Loot Box: FIFA 18 e Overwatch violano la legge, secondo la commissione belga per il gioco d’azzardo

Loot Box Gioco d'Azzardo

Secondo la commissione belga per il gioco d’azzardo, le loot box in alcuni giochi per computer e altri sistemi con cui vengono distribuite rappresentano una grande minaccia per la salute mentale degli adolescenti.

Come riportato dal sito De Standaard, gli esperti stanno ora chiedendo delle modifiche agli sviluppatori di Overwatch, FIFA 18 e Counter-Strike: Global Offensive, seguendo direttamente le orme dei loro colleghi olandesi, che in precedenza avevano presentato delle richieste simili. “Ora che è chiaro che i bambini e le persone vulnerabili in particolare non vengono osservati, gli sviluppatori dei giochi e le parti coinvolte sono incaricati a porre fine a questa pratica”, afferma Peter Naessens, il direttore del comitato.

Di conseguenza, gli esperti concludono che questi titoli offrono il gioco d’azzardo illegale. Nel caso di FIFA 18, è stato affrontato il modo in cui i pacchetti di carte molto dispendiose vengano commercializzate e pubblicizzate specificatamente con la figura di Cristiano Ronaldo. Alla luce di questo, la commissione teme che i giovani possano essere danneggiati nel loro sviluppo.

Star Wars Battlefront 2 è l’unico dei quattro giochi testati a rimanere indenne, in quanto gli sviluppatori hanno ridefinito il suo sistema di progressione, sebbene il ritorno delle microtransazioni non sia stato incluso nella relazione della commissione.

Il ministro della giustizia belga, Koen Geens, sta ora cercando un dialogo con i maggiori esponenti dell’industria dei videogiochi. A suo giudizio, se non verranno apportate delle sostanziali modifiche ai giochi considerati illegali, le società potranno essere condannate a multe fino a 800.000 euro o fino a 5 anni di reclusione.

FONTE: staandard.be

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.