Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
La serie di Mario Tennis, ha le sue radici nel 1995 sulla più sfortunata e oggettivamente brutta console Nintendo: il Virtual Boy, praticamente un set per la realtà virtuale su un cavalletto, scomodo da indossare (ho visto youtubers indossarlo avvolgendosi scotch intorno alla testa), una grafica composta unicamente da sagome e poligoni rossi su sfondo nero e un parco titoli ridottissimo, da cui sono comunque nate serie fortunate come Wario Land e per l’appunto Mario Tennis, di cui questo Ultra Smash è il settimo episodio.
Servizio
Il menù principale, oltre alle normali voci per le opzioni e il gioco online, presenta tre modalità di sfida ed una di allenamento, in cui lo scopo è quello di eseguire il maggior numero di scambi possibile. Nessuno si aspetta che Mario Tennis: Ultra Smash, porti la serie su un lato simulativo, ed infatti nella modalità principale la fisica è giustamente esasperata, i personaggi fanno salti di dieci metri e tirano colpi così potenti da far arretrare il personaggio che riesce a riceverli in puro stile Holly e Benji. Come se non bastasse, ad aggiungere ulteriore caos per la gioia dei toad spettatori, verranno lanciati sul campo dei Megafunghi, che renderanno il nostro personaggio gigante per un breve periodo, aumentandone la potenza e la portata finché senza preavviso l’effetto svanirà, lasciandovi con un pugno di mosche ed un punto contro se proprio in quel momento state per colpire una palla un po’ distante. Le altre due modalità tolgono elementi invece di aggiungerli: giocando in modo standard, il gameplay rimarrà invariato eliminando solo i Megafunghi, mentre in Tennis Semplice potremo giocare partite più verosimili visto che i personaggi si muoveranno in modo un po’ più “realistico”. I personaggi variano in abilità quel tanto che basta per rendere il gioco un po’ più vario, ad esempio la specialità di Yoshi sarà la velocità, Peach si affiderà a colpi più tecnici e studiati, pesi massimi come Wario e DK useranno la forza bruta mentre Mario come al solito sarà il classico personaggio bilanciato. Anche i campi influenzeranno il gameplay, differenze di terreno corrispondono a rimbalzi più o meno alti, mentre un campo ghiacciato sarà scivoloso.
Ace
Mario Tennis: Ultra Smash non è un gioco da giocare soli; l’unica modalità studiata apposta per il singolo giocatore è una semplice serie di incontri a difficoltà crescente, in stile picchiaduro, che vi ricompenserà una volta che avete vinto quindici scontri consecutivi con una schermata di congratulazioni e la “variante stella” del personaggio usato, cosa che non ha effetto sul gameplay in se. Un vero peccato, ci avrebbe fatto piacere vedere una modalità simil carriera con elementi stile RPG come abbiamo visto in altri giochi della serie. Giocare in multiplayer locale da invece molte soddisfazioni; il giocatore con il controller userà lo schermo del televisore, mentre il giocatore col pad potrà andare in giro per la stanza usando il proprio schermo, senza fastidiosi cambi di campo che andrebbero inevitabilmente a penalizzare il giocatore sullo sfondo. è anche possibile allearsi con un altro giocatore o addirittura giocare in 4. Nonostante l’assenza del tutorial,chiunque, anche dopo una sola partita, potrà imparare le giuste combinazioni di tasti per rispondere adeguatamente agli attacchi degli avversari ed eseguire i potentissimi Ultra Smash cosa che lo rende perfetto per passare una serata in allegria con gli amici che lo giocano per la prima volta. Il gioco non ha cali di framerate, non sforzerà mai troppo il nostro Wii U, e le animazioni dei personaggi sono davvero buone, fastidiosissimo invece è l’audio, composto di una sola canzoncina che non avremo la possibilità di eliminare nei menù, e come nelle incarnazioni di Super Smash Bros da Wii in poi, l’annunciatore italiano riesce ad essere imbarazzante nonostante l’esiguo numero di battute pronunciate. Un altro possibile problema per alcuni giocatori è la mole dei personaggi più grossi, ad esempio usando Bowser parte del campo e dei rimbalzi della pallina saranno coperti, ma ci si può abituare in fretta.
Net
Niente male nemmeno le funzionalità online, i server funzionano bene ed anche in caso di connessione non eccellente si riesce a giocare senza troppi problemi di ritardo con giocatori il più possibile vicini al nostro livello; notizia che ci sorprende positivamente visto che Ultra Smash è un titolo studiato per il multi in locale, una bella cortesia da parte di Nintendo.
Mario Tennis: Ultra Smash è il titolo arcade veloce da imparare e divertente che in molti attendevano su Wii U. Veloce da imparare e divertentissimo da giocare in compagnia di amici che a prescindere dalla loro abilità riusciranno anche a mettere a segno qualche punto anche al giocatore un po’ più esperto. Degna di nota anche l’implementazione degli Amiibo; l’unica pecca è l’assenza di una modalità seria per il singolo giocatore. Aggiungete quindi al voto che trovate in fondo un punto se ci giocherete con i vostri amici, magari durante le festività natalizie; sottraete invece un punto se intendete giocarci da soli.