Nvidia Shield TV – Recensione

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Nvidia stupisce sempre per la qualità delle sue schede grafiche, che ci fanno immergere in un mondo di gioco vivo. Non è solo quelle che produce però e oggi siamo qui per parlare di un Android TV che senza alcun dubbio sale direttamente in cima per il suo livello qualitativo ed è anche adatta per il gaming. Vediamo quindi cosa ha da offrirci Nvidia Shield TV.

Contenuto:

Il contenuto della confezione principale ha tutto il necessario per iniziare una partita fin da subito o per usufruire delle potenzialità di Nvidia Shield TV.

  • Nvidia Shield TV
  • Cavo USB
  • Cavo HDMI
  • Cavo di ricarica
  • Istruzioni
  • Pad Nvidia

Oltre a questi oggetti è possibile acquistare separatamente anche il telecomando, utilissimo per la visione dei film e anche per la navigazione. Questi monta inoltre un microfono incorporato che possiamo utilizzare per utilizzare i comandi vocali.

Tutto l’hardaware è molto più minuto di dimensioni se comparata a una qualsiasi console Sony o Microsoft e misura 13 x 2,5 x 21 cm. In questo modo è possibile posizionarlo davvero in ogni parte della stanza senza il rischio di occupare troppo spazio.

Caratteristiche:

Al livello della potenza, Nvidia Shield TV si trova sicuramente sul podio grazie al potente processore Nvidia Tegra X1 e alla scheda video Maxwell da 256 core. Non ci sentiamo di dire che si tratta di una console vera e propria, ma grazie alle caratteristiche che potete vedere i giochi girano liberamente, anche se non è quella la sua funzione primaria.

Nvidia Shield TV Caratteristiche

Materiali:

Nvidia ha pensato di differenziare la sua gamma di prodotto con un design e dei materiali di altissima qualità. La Shield TV ha i tratti spigolosi, quasi futuristici e anche il tasto di accensione è nascosto dietro a una delle lastre che danno il design alla “console”. All’accensione si illumina una V verde che da quell’aria aliena, perfetta per un salotto moderno.

Lo Shield Stand (serve per mettere la “console” in posizione verticale) ha anch’esso una realizzazione ottimale grazie ai materiali metallici e patinato e una pellicola che da un grip sorprendente sui mobili. Anche il telecomando è stato realizzato con dei componenti metallici dalla parte posteriore e con una plastica lucida e opaca dall’altra. Questi possiede un ingresso per il jack delle cuffie e quello per il cavo USB.

Software:

Se l’hardware risulta essere di fattura elevata e dalle prestazioni scattanti, il software non è da meno. Come sistema operativo troviamo un Android Marshmellow 6.0 e grazie al team KODI abbiamo qualcosa che decolla fin dalla prima accensione. La velocità dei comandi è infatti sorprendente e l’ottimizzazione sente ogni suo byte sfruttato.

La dashboard è però piuttosto povera e non presenta nessuna feature particolare capace di farci gridare al miracolo. Si tratta di un agglomerato di colonne tra cui quella superiore che presto scarteremo a priori. Visto che troviamo comunque un cuore Android, abbiamo anche il famoso Play Store, che però non soddisfa le nostre esigenze. Questo per la quantità di applicazioni supportate dal sistema, davvero troppo poche, anche in confronto della controparte Nvidia Shield K1. Possiamo installare solo le applicazioni che supportano il pad e per la nostra sfortuna è assente un qualsiasi browser all’interno dello store. Possiamo però segnalarvi che il team di Opera sta lavorando per un suo modello del browser, che speriamo arrivi presto.

Per un gaming più assiduo e meno casual possiamo utilizzare Nvidia GeForce Now, grazie al quale potremo utilizzare i giochi dedicati al PC via streaming. Questo ovviamente solo se la vostra connessione è tale da permettervi questo lusso. Il costo del servizio è molto ragionevole; parliamo di 9,99€ al mese con tre mesi gratuiti. Tra i titoli molto interessanti come The Witcher 3: Wild Hunt, Portal 2, Half Life 2 e cosi via. Parliamo quindi di una serie di titoli tripla A perfetti per chi non ha ancora una console o per coloro che hanno la Shield TV in una stanza diversa da dove sta la console.

Tra le applicazioni per il video invece abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. È possibile spaziare tra Netflix, Infinity TV, Sky, Rai e ovviamente KODI, la manna che cade dal cielo per ogni smanettone nel campo delle applicazioni. Per la lettura dei file video invece abbiamo il player interno del sistema, ma con qualche ricerca è possibile scaricare uno molto più performante direttamente dallo store (noi vi consigliamo MX Player che legge ogni formato audio e video ed è perfetto per la visione dei filmati MKV dal peso considerevole).

Per usufruire di ogni potenzialità di questo TV box possiamo ricorrere anche alle tanto care APK, perfette per installare delle app impossibili da trovare (ma pur sempre legali). Il problema è che poi ci troveremo a dover cercare le app nel device in quanto non vengono visualizzate all’interno della dashboard. Purtroppo non è presente alcun multitasking e non sarà quindi possibile fare lo switch tra due app. La stabilità di certe applicazioni lascia pure a desiderare in quanto ha qualche scatto di troppo.

Pad:

Il pad Shield Controller è molto generoso dal punto di vista delle dimensioni e del peso, ma ogni dubbio svanisce al primo contatto. Il grip con questo è pressoché totale infatti e il feeling finale è molto più confortevole. Tra i tasti troviamo quelli classici dei vari controller, ispirati a Xbox e quelli tipicamente android. Questo ci serviranno sia per andare nella dashboard in qualsiasi istante che per aprire i menu all’interno dei giochi. Con una pressione prolungata del tasto per tornare alla dash sarà possibile entrare in un piccolo menù che ci consentirà di scattare uno screenshot oppure di iniziare la registrazione video. Nell’ultimo caso, prima bisognerebbe andare nel menu per mettere la massima qualità. Altri tasti danno la possibilità di alzare e abbassare il volume. È presente un classico jack per le cuffie e una presa USB per la ricarica. L’autonomia dichiarata del pad è di 48 ore e ci sentiamo di confermare questa dicitura.

Giochi e riscaldamento:

Un hardware cosi potente fa girare parecchi giochi Android alla loro massima risoluzione senza alcun problema. Tra Real Racing, Asphalt e Dungeon Hunter c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente di giochi ce ne sono parecchi in tre store: Play Store, Shield Store, GeForce Now e sarà molto difficile annoiarsi se non si è dei giocatori assidui in cerca di nuove costanti esperienze. L’unico problema durante la riproduzione dei giochi è il riscaldamento della console. Questa non possiede infatti un sistema di raffreddamento capace di farci giocare per qualche ora in totale libertà e poco dopo ci ritroveremo con la console più calda del dovuto.

[stextbox id=”alert” caption=”COMMENTO FINALE”]Nvidia Shield TV è un Android TV/console capace di accontentare tutti. Grazie al suo processore e alla scheda video non si ha nessun problema con la riproduzione dei svariati formati video e dei videogiochi. Questi girano anche grazie al servizio streaming di Nvidia GeForce Now, ma a patto che abbiate una connessione davvero buona. Purtroppo lo store di Google presenta davvero poche applicazioni. Se vi consigliamo il suo acquisto? Se non avete una console di nuova generazione e/o smart tv allora questo potrebbe essere un ottimo compromesso per entrambi. .[/stextbox]

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".