Ponyo sulla scogliera: Chef Hiro ci mostra la ricetta del ramen

Ponyo sulla scogliera

In occasione del ritorno in sala dal 6 al 12 luglio di Ponyo sulla scogliera, il film di Hayao Miyazaki che apre la rassegna Lucky Red “Un mondo di sogni animati”, Chef Hirohiko Shoda, meglio conosciuto come Chef Hiro, presenta la videoricetta del ramen di Ponyo!

Un elemento comune alla filmografia di Hayao Miyazaki è sicuramente il cibo, pietanze così ben rappresentate da rendere indimenticabili alcune scene dei suoi film. Per festeggiare il 15° anniversario di Ponyo sulla scogliera e festeggiare il ritorno sul grande schermo, non può mancare il piatto preferito di Ponyo: ramen!  A spiegare come prepararlo, Chef Hiro, Ambasciatore Ufficiale della Cucina Giapponese in Italia.

Servono pochi ingredienti: brodo, cipollotto, prosciutto cotto, ramen, uovo sodo e salsa di soia. Per il resto basta seguire le indicazioni nella videoricetta di Chef Hiro su InstagramFacebook e YouTube.

osuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera. Una mattina, giocando sulla spiaggia sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Tra i due nasce subito un legame forte e Sosuke promette a Ponyo che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Ma Ponyo vuole diventare umana ed è così determinata da tentare la fuga. Prima di farlo, però, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto. L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini. 
Riusciranno un bimbo e una bimba, con amore e responsabilità, a salvare il mare e la vita stessa?

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.