Tomb Raider senza doppiaggio italiano: partono le petizioni per “Catalyst” e “Legacy of Atlantis”

Tutti i titoli presentati ai The Game Awards 2025
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

La notizia dell’assenza del doppiaggio in italiano nei nuovi capitoli di Tomb Raider ha scatenato la reazione della comunità italiana di fan, che ha deciso di lanciare delle petizioni online per cercare di ottenere una localizzazione completa nella nostra lingua per Tomb Raider: Catalyst e Tomb Raider: Legacy of Atlantis.

Come è stato confermato, questi due titoli non saranno doppiati in italiano, ma offriranno soltanto i sottotitoli nella nostra lingua, così come in altre lingue come lo spagnolo di Spagna e il polacco. A tal proposito è stata avviata su Change.org una raccolta firme specifica per chiedere il doppiaggio di Legacy of Atlantis, il primo dei due nuovi giochi a essere pubblicato non solo in italiano ma anche nelle altre lingue citate.

ACQUISTA SU AMAZON

Va sottolineato che, pur essendo la lingua spagnola presente nel doppiaggio, sarà quella latino-americana a essere utilizzata, presumibilmente per coprire un mercato più vasto rispetto a quello della Spagna.

I promotori della petizione fanno leva sulla tradizione della serie e sull’importanza di un doppiaggio completo per coinvolgere maggiormente i giocatori più affezionati: secondo loro, infatti, “il doppiaggio completo nella nostra lingua è fondamentale per mantenere un forte legame con i personaggi e con la storia”, perché le sfumature, le emozioni e le sottigliezze linguistiche rischiano di perdersi quando un gioco si affida solamente ai sottotitoli o a doppiaggi in lingue diverse.

Per quanto riguarda l’Italia in particolare, il fan Alessio Biancardo, che ha segnalato la questione, ha spiegato di aver contattato anche Elda Olivieri insieme ad altri sostenitori della causa. Olivieri è la doppiatrice storica di Lara Croft nel nostro paese e, stando a quanto riferito, sarebbe entusiasta all’idea di tornare a interpretare il personaggio nei nuovi giochi. Anzi, è stata lei stessa a suggerire di avviare una raccolta firme per chiedere il suo ritorno come voce italiana di Lara Croft.

La petizione si intitola “Elda Olivieri voce di Lara Croft in Tomb Raider: Legacy of Atlantis / Tomb Raider: Catalyst” ed è stata lanciata da Alessia Specchio. Nel testo della petizione i fan sottolineano che in Italia Lara Croft ha avuto una voce inconfondibile che ha accompagnato i suoi anni più iconici, e che nessuna potrebbe interpretare il personaggio con la stessa profondità e carisma come ha fatto Olivieri.

I promotori sostengono che, cambiando la voce di Lara Croft, si perderebbe una parte importante della sua storia e del legame emotivo costruito da milioni di giocatori nel corso degli anni. Per questo chiedono che Elda Olivieri venga riconfermata come voce italiana di Lara Croft nei futuri capitoli della serie, ritenendo che ciò sia fondamentale per preservare l’integrità e il fascino storico delle avventure di uno dei franchise videoludici più amati di sempre.

ACQUISTA SU AMAZON

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *