25 Anni di Panini e Marvel – Recensione del mega volumone

25 Anni di Panini e Marvel Cover
25 Anni di Panini e Marvel Book Cover 25 Anni di Panini e Marvel
John Byrne, John Romita Sr, Stan Lee, Walt Simonson, AA.VV.
Supereroi
Panini Comics
11/04/2019
17X26
352

 

"Aprile 1994: inizia la nuova era della Marvel in Italia! In edicola escono i primi albi: cinque numeri zero con copertine di autori italiani! Questo libro celebrativo li raccoglie tutti in nuove versioni ricolorate e rimasterizzate! Un volume con tutte storie complete, perfetto per nuovi e vecchi Marvel fan di qualunque età!"

L’editoria è un mondo fantastico in cui ogni cosa cambia, si trasforma e difficilmente torna come prima. Gli editori gestiscono marchi importanti, ma non sempre riescono a sfruttarne tutte le potenzialità e finiscono per tradirne lo spirito. Questo è un po’ il caso di Marvel in Italia, che tempo fa era gestito da più editori con le testate sparpagliate sia dal lato logico, sia delle uscite e anche del marketing. Era un modo frastagliato e diviso tra più editori, che concorrenziavano senza puntare molto verso l’alto. Poi Marvel decise di fondare una vera branchia ufficiale in Italia e toccò a Panini cogliere la palla al balzo. Bisognava però decidere una linea editoriale da adottare e capire da dove partire in quanto con gli altri editori i numeri erano già parecchi e ricominciare daccapo sarebbe stata una vera e propria pugnalata per i fan. Ed è allora che venne in mente ai dirigenti di partire con i numeri 0 delle varie testate. Numeri capaci di raccontare le origini dei vari eroi in modo diverso, senza mostrarci qualcosa di già visto o sentito o letto.

Dopo 25 anni il legame tra Panini e Marvel sembra essere ancora più forte e le pubblicazioni sono costanti, la cura è maniacale e i risultati si vedono tutti. Per celebrare queste due decadi e mezzo di collaborazione, è uscito un grande volume che racchiude proprio i numeri 0 usciti nell’ormai lontano 1994, 25 Anni Insieme. Dico da subito che si tratta di un pezzo da collezione vero e proprio e quindi come tale andrebbe acquistato subito senza troppi ripensamenti. L’albo contiene al suo interno Spider-Man #0, Fantastici Quattro #0, Gli incredibili X-Men #0, Devil & Hulk #0, I Vendicatori #0

All’interno del grande albo troveremo le storie firmate dai nomi leggendari come quello di John Byrne, John Romita Sr, Stan Lee, Walt Simonson e tantissimi altri. L’albo si apre con una nota di Marco M. Lupoi, che con la sua solita passione parla del volume che abbiamo tra le mani. Successivamente si va spediti verso il primo numero zero (scusate il gioco di parole) di Spider-Man, scritto da Tom DeFalco e disegnato da Mark Bagley. Il volume che in tre storie spiega un po’ tutto su Peter Parker; dai suoi poteri al rapporto tra Gwen, MJ e Peter e infine la nascita del ragno visto da due lati diversi. Da una parte abbiamo il racconto del suo detrattore Jameson, mentre dall’altra parte la nascita reale.

Si prosegue allo stesso identico modo in tutti gli altri numeri zero. Le origini dei personaggi ci vengono narrate in modo nuovo (per i tempi) e interessante. Se però le storie sono interessanti, ciò che sorprende sono gli articoli che parlano dei personaggi e delle varie testate. Curiosità molto preziose che ci svelano i retroscena, i pensieri e l’evoluzione del marchio Marvel Italia. Questi articoli non sono un riempitivo tra le storie, ma delle piccole perle da scoprire. In fondo è proprio la scoperta di alcune piccolezze a rendere la nostra conoscenza del mondo fumettistico più piacevole.

Bisogna parlare anche dell’edizione, che da sola merita l’acquisto del volumone. Panini Comics ci ha insegnato da molto di essere uno dei leader per quanto riguardare la qualità dei propri volumi. Questo si presenta con una copertina rigida di colore bianco con Spider-Man intento a lanciare una tela (lo stesso che troviamo sul numero 0). Al buio, però, tutta la parte bianca si trasforma in un’immensa tela fluorescente che illumina un illuminatissimo Spider-Man. La quarta copertina presenta una breve descrizione e in bianco tantissime scritte “MARVEL”, che ovviamente al buio risplendono come un faro in mezzo alla tempesta. Il dorso, molto più semplice, presenta la scritta fluorescente “25 Anni Insieme”. La carta patinata è di grammatura pesantuccia è piacevolissima al tatto.

Insomma, si tratta di un volume da acquistare per le sue curiosità, per le storie, per collezione e per la sua qualità.

25 Anni di Panini e Marvel
25 Anni di Panini e Marvel

Pubblicità

Pubblicità