Nvidia e Deutsche Telekom lanciano una “fabbrica di IA” a Monaco per potenziare l’industria tedesca

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Nvidia ha siglato una partnership da 1 miliardo di euro con Deutsche Telekom per realizzare una “fabbrica di IA” a Monaco, con l’obiettivo di aumentare del 50% la potenza di calcolo IA della Germania.

Il progetto, chiamato Industrial AI Cloud, utilizzerà oltre 1.000 sistemi Nvidia DGX B200 e server RTX Pro con fino a 10.000 GPU Blackwell, offrendo servizi di AI inferenziale alle aziende tedesche nel rispetto delle leggi sulla sovranità dei dati. Deutsche Telekom fornirà l’infrastruttura fisica, mentre SAP metterà a disposizione la sua piattaforma Business Technology e le applicazioni.

Tra i partner iniziali si segnalano Agile Robots, che utilizzerà robot per installare i rack, e Perplexity, che offrirà AI inferenziale “in-country” per utenti e imprese tedesche. L’iniziativa punta a rafforzare l’autonomia digitale industriale della Germania in un contesto europeo che spinge per soluzioni autonome, in contrasto con i pesanti investimenti americani nel settore AI. L’industrial AI factory dovrebbe iniziare le operazioni all’inizio del 2026, e si distingue dall’iniziativa di gigafabbriche AI a livello europeo.

Tim Höttges, CEO di Deutsche Telekom, ha sottolineato come l’IA rappresenti una grande opportunità per rafforzare la produzione meccanica e industriale tedesca, considerata un punto di forza del Paese.

Tag: