Anna E La Famosa Avventura Nel Bosco Stregato – Recensione

Anna E La Famosa Avventura Nel Bosco Stregato
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Estate è nel pieno del suo bollore in questo momento. Il mare caldo, le spiagge affollate di persone, i locali costantemente pieni e ovviamente il caldo. L’appiccicoso e insopportabile caldo, che toglie la voglia di lavorare, di studiare e di fare i compiti delle vacanze. Proprio in questo periodo, però, esce una quantità smodata di opere leggere e un po’ fanciullesche, perfette per questo periodo dell’anno. La collana BaBAO della casa editrice BAO Publishing continua a espandersi poi con dei titoli sempre nuovi e capaci di suscitare delle emozioni sincere nei più piccoli. Si tratta infatti di una collana in cui le pubblicazioni sono adatte a un pubblico più giovane e questa volta parliamo dell’opera prima di Luca Tortolini e Sara Colaone, Anna e la famosa avventura nel bosco stregato.

La storia di quest’albo di 80 pagine è semplice, cosa che risulta essere il suo punto di forza, ma allo stesso tempo anche il punto debole. Anna è una ragazzina come tante altre che insieme alla sua famiglia si dirige per delle vacanze tra i monti. Le classiche vacanze di famiglia con i genitori e un fratellino, ma è chiaro fin da subito che qualcosa non quadra. La madre scompare cercando della legna da ardere, il padre la segue subito dopo e non fa più ritorno all’accampamento. Rimane solo la piccola Anna e il fratellino. Bisogna andare a cercare i famigliari scomparsi e la piccola Anna, con tutta la sua sicurezza dovuta agli anni si tuffa in quest’avventura. A ostacolarla ci saranno animali, draghi e altre creature che cercheranno di tenerla lontana dalla strega cattiva che popola all’interno del bosco.

La scrittura di Luca Tortolini è semplice ed è questa semplicità a rappresentare il suo punto di forza. Niente pesanti discorsi, niente lentezze e niente titubanze. Si prosegue dall’inizio alla fine in modo diretto e liscio. I dialoghi sono semplici e davvero adatti per un giovanissimo lettore. Qui arriva però il limite di questa storia. Se da un lato risulta essere interessante e semplice per un ragazzo o una ragazza, dall’altra parte risulta essere palese e piuttosto piatto per un adulto. Ovviamente bisogna capire che quell’adulto non rappresenta il suo target. Le matite di Sara Colaone rendono però giustizia a ogni parte del viaggio. Colori piuttosto flat dipingono un mondo magico fatto di animali che rimarranno nella vostra mente per una certa simpatia che trasmettono. Anna è in ogni momento la vera protagonista della storia e rappresenta quella giovinezza un po’ ingenua, che non teme i pericoli e non conosce il motivo per non andare avanti.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".