Back to Black – Recensione dell’edizione Home Video del film su Amy Winehouse

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Una delle novità home video targate Plaion comprende il film Back to Black (che potete acquistare su Amazon). La biografia di una cantante tormentata, magnifica e dalla voce inconfondibile, Amy Winehouse. Una di quelle persone che vivono bruciando tutte le tappe, ma che alla fine lasciano una traccia indelebile del loro passggio. 

Ebbene, il film non riesce forse a cogliere tutte le sfumature di una personalità così particolare. Eppure c’è il cuore in questa produzione, che ahimè, non brilla nemmeno per regia, firmata da Sam Taylor-Johnson. Certo, non si tratta nemmeno di una regia che non funziona, ma piuttosto di un compitino semplice.

Invece Marisa Abela nei panni di Amy l’ho trovata meravigliosa. Ha dato un volto alla tristezza di una cantante che in poco tempo è riuscita a diventare un mito e una leggenda. 

L’edizione Blu-Ray del film gode di un’ottima qualità e sulla tv 4K la sensazione è sempre quella di un’opera qualitativamente altissima. La definizione la fa da padrona e così anche i colori, l’utilizzo delle ombre e così via dicendo. 

Da amante dei contenuti extra, posso solo dire che la delusione è stata cocente. La loro totale assenza pesa enormemente sull’edizione Blu-Ray. Con una personalità così forte come Amy si poteva veramente fare un lavoro certosino al riguardo, regalando ai fan un film con dei contenuti da documentario.

Poster del film Back to Black sulla vita di Amy Winehouse

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.