Come raccontare le storie ai bambini – Recensione

Gli esseri umani crescono attraverso i racconti e le storie, questo è un dato di fatto. Una buona storia è in grado di offrirci uno spunto di vita, un aiuto e un insegnamento. Nel corso dei secoli, gli esseri umani hanno creato attraverso le storie un vero e proprio universo parallelo fatto di mondi immaginari, di drammi e di risate. Eppure arriva per molti umani quel momento in cui sono loro a dover iniziare a raccontare qualcosa ai propri figli e figlie. Momenti di puro terrore in cui sbagliare sembra facile e quindi spesso ci si rivolge a un media già pronto e confezionato, quello della televisione.

[amazon box=”8869669920″]

Il libro Come Raccontare le Storie ai Bambini edito dalla casa editrice Il Castoro cerca di interrogarsi proprio su questo dilemma e a dissipare i dubbi atavici insiti nel cervello di ogni giovane genitore.

Dietro la sua creazione troviamo Silke Rose e Joseph Sarosy, che insieme illustrano i passaggi necessari per diventare degli ottimi storyteller per i vostri figli e le figlie. Il saggio in particolare si compone di nove capitoli, ognuno con un tema differente. Si parte dal ciclo della narrazione e dell’importanza del creare una storia capace di coinvolgere un bambino.

In fondo per raccontare una storia una persona non necessità di essere un narratore di professione. Bastano poche attenzioni, dell’inventiva e tanto amore per il proprio bambino o bambina. Seguendo alcuni piccoli suggerimenti un genitore sarà in grado di costruire una storia basandosi sugli elementi che ha intorno. Le storie faranno crescere il legame facendolo diventare più saldo che mai, creando poi altri collegamenti che gli aiuteranno a crescere in modo più sano.

Si passerà poi attraverso i ferri del mestiere, necessari affinché la narrazione sia coinvolgente anche per un bambino più grandicello. Strumenti che ogni genitore ha sempre alla portata di mano o di occhio, ma che passano inosservati perché si cerca qualcosa di distante e irraggiungibile, quando il vero tesoro ce l’abbiamo dietro l’angolo.

Personalmente ho trovato la lettura di questo libro piacevole e istruttiva anche se non si hanno figli. Questo perché imparare qualcosa di nuovo è sempre un piacere e perché in effetti molti accorgimenti possono essere utilizzati anche altrove, ma ovviamente con qualche accorgimento. Ritengo poi di vitale importanza per i più giovani allontanarsi dai device elettronici per vivere qualcosa di più autentico e importante. Allo stesso modo anche i genitori devono prendere consapevolezza che la televisione no l’internet possono e devono essere spenti alcune volte. Il rischio nel vivere di televisione è quello di allontanarsi dal bambino e nel libro ci sono diversi esempi per ogni problema e ogni rischio.

Come Raccontare le Storie ai Bambini è un testo non eccessivamente lungo e scritto in modo veramente leggero e a tratti spensierato. In questo modo anche il genitore più impegnato sarà in grado di leggere un capitolo al giorno, mettendo in pratica i piccoli esercizi sparsi un po’ dappertutto. Lo stile semplice è inoltre ottimo anche per rendere tutta la struttura narrativa più autentica e veritiera, una che non si perde in paroloni detti inutilmente per confondere.

Questo libro è quindi un ottimo saggio (o manuale) adatto un po’ a tutti per imparare a raccontare delle storie a voce, partendo da ciò che si ha attorno. Ottimo lavoro per la casa editrice Il Castoro, che continua a lavorare con i più piccoli per la loro crescita.

Cover del libro Come raccontare le storie ai bambini

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.