Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – La farfalla con un’ala sola – Recensione

Demon Slayer
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Personalmente ho conosciuto il franchise di Demon Slayer in ritardo rispetto al resto del mondo. Vidi la prima stagione della serie animata sul Lago di Garda un annetto fa, rimanendo stregato dalla storia, dai personaggi e ovviamente dalle animazioni. Da lì nacque l’amore verso la serie e tutto ciò che le gira attorno. Scoprire qualche retroscena è quindi parecchio importante per ogni appassionato e grazie al lavoro di Star Comics Edizioni possiamo farlo con i romanzi della serie. Stavolta voglio parlarvi del volume appena uscito, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – La farfalla con un’ala sola.

Il libro in realtà non è un romanzo vero e proprio, ma piuttosto una raccolta di storie.  Questo perché ogni storia racconta un fatto slegato da quello precedente e delle volte si torna nel passato più remoto. Questo è ad esempio il caso della prima storia, che racconta le vicende di Kanae e Shinobu, che da giovane ha perso i propri famigliari e insieme alla propria sorella decise di diventare una cacciatrice di demoni. Il racconto ci mostra un passato fatto di sofferenza e della perdita della speranza, ma non solo. Si tratta di una storia fatta di forza e di caparbietà, ma anche di intelligenza e di bontà. Tutti gli argomenti vengono mischiati in modo tale da essere parecchio piacevoli per il lettore.

Tralasciamo per un attimo le descrizioni dei vari racconti. Dovrete scoprirli voi, leggendoli. Vorrei piuttosto soffermarmi su di un altro argomento, la scrittura. Aya Yajima ha scritto delle storie facili da leggere, questo va detto subito. Non troverete alcuna difficoltà durante la lettura, tranne che per i nomi forse. Ovviamente tutto dipende da quanto siete appassionati della serie e soprattutto del livello della vostra memoria. Per fortuna che le prime due pagine ci mostrano tutti i personaggi della serie e quindi la lettura non incontra alcun ostacolo.

Le descrizioni ovviamente sono risicate, ma questo non toglie al lettore la possibilità di creare un mondo verosimile rispetto al manga/anime. Il worldbuilding messo in piedi dalle altre opere funziona difatti anche in modo passivo. I dialoghi talvolta sono forse un po’ troppo lunghi e delle volte invece hanno il difetto d’essere poco incisivi. Ci sono quindi delle migliorie che potevano essere fatte nel corso della revisione. Delle piccole sbavature però non rovinano il senso generale di quel mondo così oscuro e pericoloso.

Star Comics sta percorrendo una strada piuttosto pericolosa con le light novel, in quanto in Italia non hanno molto successo. Sicuramente aiuta il fatto di trattare i tie in delle opere di grande successo. Potrebbe inoltre essere un ottimo modo per creare una base d’utenza maggiore e approdare in futuro con romanzi più di nicchia. Essere un light novel ovviamente ne determina un po’ tutte le particolarità e le peculiarità.

Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba - La farfalla con un'ala sola

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".