Diablo IV: Commenti a caldo sulla Open Beta giocata su PlayStation 5

Anteprima di Diablo IV della Open Beta

Ho avuto modo di provare come tutti la Open Beta del nuovo Diablo IV su PlayStation 5.

Quando si parla di Diablo IV è come si suol dire un colpo al cuore poiché, mi riporta indietro di tanti anni. Vi dico solo che venni a conoscenza della serie Diablo grazie alla rivista Giochi per il mio Computer, ai tempi ero in fissa nel comprare ogni mese Giochi per il mio Computer, The Games Machine e Il mio Computer queste, erano per me le tre principali.

GMC diede come il suo solito un disco demo per PC ed era incluso appunto Diablo. Ricordo che facevo un pò tardi al rientro (periodo medie) perché non riuscivo a staccarmi! Dopo anni eccomi qui a scrivere due righe, un commento proprio a caldo su ciò che penso di questo nuovo Diablo IV.

Non ho giocato tantissimo visto i diversi impegni ma, quello che ho potuto notare fin da subito è stato un ritorno al passato, quella sensazione di dark, di oscurità che ricorda davvero il miglior periodo della serie con Diablo 2. I filmati come sempre sono qualcosa di straordinario come solo Blizzard ormai ci ha abituati anche se, a una certa ho deciso di saltarli per il semplice motivo che volevo esplorare il più possibile e vedere in questa beta cosa ci fosse a livello contenutistico.

Ci sarà modo poi di giocarlo con calma con l’uscita ufficiale sviscerandolo fino in fondo no?

Non mi sono dilungato molto nella creazione del persaggio anche perchè sapevo che veniva cestinato e, in ogni caso con l’uscita del gioco completo avrei voluto ricominciarlo da capo. Dopo aver creato il personaggio e scelto una delle mie classe preferite ossia Il Barbaro mi ci sono subito buttato nel mondo di gioco a massacrare mostri. Pad alla mano e devo dire che come fu per Diablo 3 sono riusciti a rendere i comandi davvero molto intuitivi e semplici.

Ho trovato straordinaria l’ambientazione bella cupa, la raccolta degli oggetti, il suono di quando si prendono le pozioni è rimasto pressoché invariato e ti trasporta letteralmente indietro negli anni con i precedenti capitoli ma non solo. Entrare nelle cantine, alla scoperta di tesori, di equipaggiamenti migliori il tutto è così soddisfacente. Come detto precedentemente purtroppo ho avuto modo di giocarci poco ma, da quello che ho visto si prospetta un ritorno in grande stile della serie Diablo per i fan ma, anche per chi desidera andare letteralmente all’inferno per la prima volta. Ho completato anche diverse missioni secondarie, devo dire che in questo capitolo Blizzard ha puntato molto sul fattore narrativo. Solo il filmato iniziale dura una decina di minuti ma non solo , ho notato una migliore accuratezza nel dialogo tra i personaggi.

Certo, a parer mio il miglior modo di giocare Diablo sarà sempre il PC ma per chi come me gioca esclusivamente su console, hanno fatto decisamente un ottimo lavoro. Il DualSense lavora anche con i suoi feedback aptici, sentirete infatti delle piccole vibrazioni quando salirete di livello o al completamente delle missioni principali / secondarie.

Ho voluto perdere un pò di tempo anche nell’inventario. Questo è stato gestito veramente in maniera ottimale e semplice, muoversi col pad non è così complicato. Ad esempio segnalare come “ciarpame” il vecchio equipaggiamento come armi, caschi, busto, scarpe e cosi via. L’ albero delle abilità è veramente immenso tanto che alcune sono pensate per essere usate assieme, tante variazioni.

Che sia il Diablo definitivo? Riuscirà a superare l’intramontabile Diablo 2?

L’uscita di Diablo IV è fissata per il 6 giugno 2023 e sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X / S, Xbox One e PC.

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv e del cinema!