Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Final Fantasy XV è un gioco mastodontico, poco, ma sicuro. Nonostante alcuni problemi narrativi e tecnici, il prodotto attualmente è in fase di chiusura con la sua edizione PC e la nuova Royal in uscita su console. Nel frattempo Hajime Tabata ha già iniziato a lavorare su un nuovo progetto di cui non sappiamo ancora niente.
Durante l’intervista concessa a SBS, Tabata ha parlato di ciò che aveva appreso con lo sviluppo di Final Fantasy XV:
“Inizialmente, volevo rendere tutto un open world. Tuttavia, essendo questo il nostro primo tentativo di creare un mondo aperto, ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile prendere in considerazione la quantità di tempo necessaria nello sviluppo della tecnologia e dei contenuti per realizzarlo.
Nello sviluppo del gioco, è sempre essenziale chiarire che dove stiamo andando, o non lo faremo, attuare la strategia sia dalla prospettiva tecnologica che dal punto di vista del lavoro. Così, nel momento in cui ho deciso di rendere Final Fantasy XV un mondo aperto, ho dovuto prendere la decisione di rimuovere Nifelheim da quel mondo aperto.”
Successivamente ha espresso un pensiero riguardo al suo nuovo gioco in sviluppo e alle nuove frontiere che tenta di raggiungere:
“Ci stiamo concentrando su un nuovo game design che potrebbe esplorare ulteriormente le possibilità offerte dall’IA e della tecnologia procedurale. Ora siamo consapevoli che sarà necessario un processo di sviluppo completamente diverso per un progetto su larga scala.
Sappiamo anche come il nostro motore di gioco dovrà evolversi in futuro. Tutti questi elementi che abbiamo imparato da Final Fantasy XV costituiranno la base di ciò che applicheremo nel nostro prossimo progetto; che credo sarà un gioco che solo noi siamo in grado di realizzare”
Una dichiarazione che prevede un lungo sviluppo, ma anche un gioco che avrebbe le capacità di scardinare l’open world. Ovviamente non si hanno dettagli su questo nuovo progetto, ma continuate a seguirci per saperne di più.