Grandi cambiamenti in DC Comics con un terzo del personale licenziato e DC Universe a rischio chiusura

DC Comics

Da poco WarnerMedia, società di proprietà di AT&T, ha iniziato una grande ristrutturazione interna. L’azienda possiede anche HBO e DC Comics, che ha licenziato circa 600 persone in diversi rami della parte dedicata ai fumetti.

The Hollywood Reporter ha specificato che si tratterebbe ci circa un terzo dell’intero personale. Tra i licenziati figurati delle personalità chiave all’interno del mondo editoriale come ad esempio l’editor in chief Bob Harras, il vice presidente delle strategie editoriali Hank Kanalz, il vice presidente del reparto artistico Bobbie Chase, il vice presidente dei servizi creativi Jonah Weiland e i vari editori come Brian Cunningham, Mark Doyle e Andy Khouri. Tra questi troviamo personaggi chiave all’interno dell’industria, che hanno permesso a Snyder e Capullo di realizzare le proprie run in libertà, rivoluzionando il personaggio di Batman

Da un po’ Warner Media ha concentrato ogni sforzo sul servizio HBO Max, tralasciando del tutto DC Universe. In effetti la maggior parte del team di DC Universe è stata licenziata e il futuro del servizio sembra ormai essere segnato e destinato all’oblio.

Quello che sembra essere evidente è che un grande cambiamento si prospetta per il futuro della casa editrice. Anche il ramo DC Direct, che si occupa della vendita del merchandising ha chiuso i battenti e chissà cosa vedremo in futuro.

Era comunque in vista un grande cambiamento anche per l’azienda Marvel, previsto per il 2021 secondo delle voci. Che le due aziende vogliano smaltire il superfluo?

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.