Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
La mossa per far giocare insieme gli utenti di PS4 e Xbox One sta prendendo finalmente piede. Alcuni la vedono come una minaccia in termini di competizione e di mercato, altri come un punto di svolta per l’industria. Quale essa sia la verità, secondo Epic Games il cross-play rappresenta un modello in cui le barriere tra le console non esisteranno più.
Durante una conferenza al GDC 2018, l’amministratore delegato di Epic Games, Tim Sweeney, è rimasto entusiasta dall’incredibile risultato prodotto dal salto di Fortnite: Battle Royale sui dispostivi mobile, il quale ha offerto potenziali cross-play tra varie piattaforme, superando le regole tradizionali del mercato offrendo un gioco accessibile alla maggior parte degli utenti senza la necessità di avere un dispositivo specifico.
“I giochi sono diventati esperienze sociali allo stesso modo di Facebook o Twitter, e queste hanno davvero senso se i giocatori possono comunicare con tutti i loro amici”, ha detto Sweeney. “Finché Sony e Microsoft supporteranno i loro clienti, dovranno essere aperti a tutti gli amici dei loro clienti, i loro amici del mondo reale, altrimenti separeranno i gruppi creati nella società e nella vita reale. I bambini fanno amicizia a scuola e nei quartieri, le società si aspettano di non farli giocare insieme? No, ora è il momento di riunirli. L’unica barriera che rimane cadrà inevitabilmente”.
Detto questo, sappiamo che negli ultimi anni Microsoft è rimasta molto aperta al cross-play, al contrario Sony ha preferito essere conservativa da questo punto di vista. Voi cosa ne pensate della posizione di Epic Games? Sony cederebbe alla pressione di questa tendenza? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.