Overwatch: guida alle strategie e abilità di Brigitte Lindholm

A partire dalla giornata di ieri è disponibile per tutti un nuovo personaggio di Overwatch, Brigitte Lindholm, la figlia di Torbjörn. Si tratta di un support dalle alte capacità sia difensive che offensive, ma vale la pena precisare che si tratta prevalentemente di un personaggio meele. I suoi attacchi non provocheranno danni ingenti al nemico singolo, ma hanno la capacità di colpire un piccolo gruppo e nel frattempo aiutando i compagni con una delle sue abilità. Diamo un occhiata alle abilità di Brigitte.

Il personaggio possiede 200 punti vita e 50 punti di armatura. Con 250 punti totali è sicuramente uno dei support più longevi dal punto da questo punto di vista. Ovviamente questo non vuol dire che bisogna lanciarsi a capofitto nel mondo di lotta, ma partiamo dalle basi.

Abilità

  • Modulo Riparatore: Brigitte lancia un Modulo Riparatore che cura un alleato: tutte le cure oltre la salute massima di quell’alleato diventano armatura.
  • Frustata: Brigitte scaglia la sua mazza a distanza, infliggendo danni e respingendo un nemico.
  • Scudo Protettivo: Brigitte attiva una barriera energetica frontale che assorbe danni limitati.
  • Colpo di Scudo: Quando lo Scudo Protettivo è attivato, Brigitte può scattare in avanti per stordire un nemico.
  • Adunata: Brigitte si muove più velocemente e fornisce agli alleati vicini armatura che persiste finché non viene eliminata dai danni.

Mazza

Questa è l’arma principale di Brigitte ed è probabilmente quella che userete di più. Il raggio d’azione della mazza è di 5 metri, ma non colpisce solo il nemico che vi si para davanti. Grazie alla mazza potrete colpire un piccolo gruppo di eroi qualora si trovino nelle vostre vicinanze. Attenzione va fatta per la quantità di HP che andremo a togliere, pari a 35. Questo vuol dire che per uccider un eroe di 200 HP dovremo colpirlo sei volte. La cosa interessante è sicuramente la possibilità di curare un alleato grazie alla propria aura e quindi non dovete avere paura di andare all’attacco.

Modulo Riparatore

Questa è un’abilità molto importante per il personaggio, ma tenete bene a mente che principalmente non siete un healer, ma piuttosto un tank di supporto. L’abilità ha un cooldown davvero basso e vi conviene usarla non appena ne avete l’opportunità. Cercate sempre di stare in mezzo alla battaglia per capire quale dei vostri alleati potrebbe essere curato dopo aver subito dei colpi. Altresì, una buona strategia è quella di incrementare l’armatura di un flanker in modo da dargli una possibilità di agire in più. Talvolta dovrete cercare di utilizzare la frustata per allontanare il nemico e creare lo spazio di manovra.

Frustata

Come ho detto all’inizio, Brigitte è un personaggio principalmente meele in quanto la sua unica arma a lunga gittata è la Frustata. In quel momento la sua mazza si allunga colpendo il nemico che si trova davanti a lei. Il raggio d’azione è di 20 metri. Prima di fare qualsiasi cosa, il mio consiglio è quello di andare in un centro di addestramento e di provare il range della frusta per una buona decina di minuti. Provatelo dalle diverse angolazioni in quanto a differenza dell’uncino di Radhog, la Frustata è molto più difficile da manovrare.

Il danno della frustata è poco elevato, di soli 75 HP. Attenti però, perché un headshot con quest’abilità non confluirà un maggior danno. Il cooldown di 5 secondi permette poi un approccio molto aggressivo se unito con tutte le altre abilità.

Scudo Protettivo

Questa è un’abilità molto simile a quella di Reinhardt, ma ha un range limitato solo al personaggio stesso e magari a qualcuno che ci si ripara dietro. Non pensate quindi di avere il medesimo apprccio del gigante tedesco e non cercate di proteggere tutti, ma pensate alla vostra stessa vita. Lo scudo ha la capacità di assorbire 600 punti e quindi si avvicina a quello di Orisa (tranne che per la mobilità e la grandezza ovviamente). Questa abilità può resistere tranquillamente allo Schianto Sismico di Reinhardt e anche all’ultra di D.VA.

Colpo di Scudo

Questa è un’abilità che durante le partite si rivelerà di vitale importanza durante i combattimenti ravvicinati e le gank (quando sono possibili). Durante l’attivazione dello Scudo Protettivo potremo utilizzare il colpo e in questo modo scatteremo in avanti di 7 metri colpendo e stordendo il nemico e togliendo 50 HP, dando la possibilità ai nostri alleati di fare il lavoro sporco (questo vista la bassa quantità di HP che toglieremo con i nostri colpi). Nei posti angusti è un’ottima strategia per stordire addirittura i nemici come lo stesso Reinhardt in quanto con lo scudo disattiveremo quello nemico (quindi anche contro la stessa Brigitte avversaria). Lo stordimento provocato sarà comunque di breve durata, quindi attenti ad azzardare una combo con i propri alleati in modo poco pensato. Anche il cooldown è relativamente basso e potrete spesso abbattere un nemico pesante proprio grazie all’uso di più abilità complessive e questo colpo.

Adunata

L’ultimate di Brigitte ci permette di creare una barriera protettiva continua nel raggio di 7 metri. L’armatura aumenta di 45 punti ogni 0.5 secondi, per un totale di 150 punti. Questo vuol dire che dovete usarla durante i momenti più caldi della partita come durante una conquista o un gank subito oppure durante le fasi finali del trasporto del carico. State tranquilli però perché il cooldown a caricamento dell’abilità è relativamente basso se utilizzate bene le varie abilità dell’eroe e questo vi permetterà di utilizzarla parecchie volte durante un solo match. Cercate di avvisare comunque i vostri alleati del prossimo utilizzo dell’abilità in quanto potrebbe portare la battaglia alla vittoria facile.

Overwatch

Da giocare insieme a

Brigitte è un eroe versatile che si trasforma da un breve healer al tank e quindi dovete sempre agire di conseguenza. Come per ogni eroe però, ci sono dei compagni perfetti e dei counter da temere Tra i personaggi con cui formare un team c’è sicuramente Roadhog. Dopo l’utilizzo del rampino sugli eroi con un tenore di vita alto, potremo utilizzare il colpo di scudo per stordire l’avversario, firmando la sua possibile condanna a morte. Grazie all’adunata invece Roadhog può avere un massimo di 750 HP, e insieme alla sua Porcata è possibile per davvero danneggiare un intero team.

Reaper è un altro eroe perfetto per far copia con la nuova eroina. In questo caso ci possiamo avvalere sulle abilità di entrambi. Grazie all’abilità passiva, Reaper cura le proprie ferite colpendo gli avversari, ma grazie al modulo di riparazione la sua vita salirà di 150 punti, garantendo un po’ di libero macello. Quest’abilità va poi preferita qualora il vostro alleato volesse tentare di usare la sua ultra in mezzo ai nemici.

Moira è un altro support che si abbina bene con Brigitte. Durante un combattimento, cercate di stare in mezzo alla battaglia, ovviamente, curando quindi i vostri alleati grazie all’aura. In questo modo per Moira sarà molto più facile dare un’ulteriore energia grazie alla sua abilità curativa. Altresì, prima di iniziare a curare, Moira potrebbe lanciare il suo Globo Biotico per curare o danneggiare gli alleati o nemici sempre grazie al nostro aiuto.

Reinhardt è ovviamente in questa lista grazie alle sue abilità molto simili a quelle di Brigitte, ma che possono garantirvi un approccio molto offensivo verso i nemici. Non solo le due barriere saranno un’ottima difesa, ma ci aiuterà sia il Colpo di Scudo che la Carica del gigante. Il loro danno complessivo di attacchi dovrebbe aggirarsi intorno ai 105 HP a colpo. Potete stordire due volte il nemico grazie all’uso non contemporaneo delle abilità e renderlo quindi inerme.

Utile contro

Contro Tracer si rivela essere un personaggio molto versatile per diversi motivi. Stando molto attenti ai movimenti del personaggio potremo colpirla con lo scudo seguito dalla mazza e la frusta. In questo modo toglieremo l’intera vita di Tracer senza che possa riprendersi. Il suo Scudo è poi davvero ottimo contro contro l’ultra. Genji è un altro personaggio molto veloce e potente che rientra nella categoria dei flanker e anche lui potrà essere stordito senza opporre resistenza.

D.VA è un personaggio molto potete se usato bene, ma la barriera di Brigitte potrà tranquillamente resistere sia ai missili che all’ultra del mecha. Come se ciò non bastasse, combattendo in modo intelligente e sfruttando bene l’abilità del Colpo di Scudo, della mazz e della Frustata potremo entrare nel vivo dell’azione facendo recuperare l’energia al team vicino.

Attenti a

Ci sono anche counter da temere ovviamente e tra questi troviamo Pharah, che praticamente sarà immune a qualsiasi nostro attacco, ma grazie alla sua abilità le sarà facile non solo volare dietro la nostra posizione, ma anche gettarci in pasto ai nemici. Ovviamente le basta far scoppiare il missile nelle nostre vicinanze per farci un danno e quindi con lei bisognerebbe evitare il campo aperto. Inutile parlare della sua ultra, che ci spazzerà via in pochissimo.

Junkrat è un altro personaggio da temere. La sua velocità di spostamento e la quantità di danno sono da tenere bene a mente in ogni frangente della partita. Trovarcelo improvvisamente dietro con le sue bombe non sarà una piacevole sorpresa e anche la sua ultra è letale per noi.

Sombra infine ha una sola abilità che potrebbe renderci uno dei personaggi più deboli del gioco. Grazie al suo hack, ci ritroveremo senza alcuna abilità. Non potendo evocare lo scudo e nemmeno la Frustata per allontanare i nemici sarà facile essere la preda per ogni nemico.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.