Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Ad ormai quindici anni dal suo debutto su PlayStation 2, la fortunata serie di Tetsuya Nomura, che mette insieme personaggi provenienti dai mondi Disney e i vari Final Fantasy, fa il suo ritorno su PlayStation 4. Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è, sì, l’ennesima versione rimasterizzata proposta da Square Enix, allo stesso tempo risulta però un’occasione veramente ottima per recuperare su una console unica, una delle saghe di maggior successo del mondo videoludico. Questa versione raccoglie Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, uscite negli anni precedenti su PlayStation 3, e le riunisce insieme in un’unica grande raccolta, senza aggiungere niente a livello contenutistico.
Ritorno di fiamma
Come accennato, se si possiedono già le due raccolte della scorsa generazione, non c’è nulla di nuovo sotto al sole con questa nuova remastered. Tuttavia, accantonando per un attimo la quantità, è dal punto di vista della qualità che questo titolo stupisce. Finalmente le avventure di Sora e compagni avranno una pompatissima risoluzione grafica in 1080p (4K su PS4 Pro), contro i 900p raggiunti nelle raccolte precedenti. E, come se non bastasse, dimenticatevi dei 30fps al secondo perché con questa riedizione i fotogrammi sono stati raddoppiati, “duri come il marmo”. Però, se da un lato questi miglioramenti valorizzano la produzione, dall’altro rischiano di inasprirla con un risultato sgradevole e poco elegante (si pensi alle cutscene, che non beneficiano dei 60fps, e ai numerosi bug e glitch).
Le origini del mito, Kingdom Hearts 1.5
Per quanto riguarda la prima metà della collezione, ci ritroveremo davanti il capostipite della saga nella sua versione migliore, Kingdom Hearts Final Mix. Questo è il primo episodio della saga e beneficia molto delle sopracitate migliorie grafiche, soprattutto dal punto di vista della fluidità. Nonostante porti sulle spalle il peso degli anni e di meccaniche non ancora del tutto mature, risulta giocabilissimo con la potenza dei 60fps. Ciò che più giova di questa rinnovata fluidità, poi, sono le sezioni a bordo della Gummiship che renderanno onore allo spirito dello shoot’em up.
Come secondo episodio giocabile abbiamo Kingdom Hearts Re: Chain of Memories, che vide inizialmente la luce su GameBoy nella sua primissima versione 2D, di cui seguì un remake per PlayStation 2. Il gioco propone delle meccaniche rinnovate, basate su dei mazzi di carte: insomma, quasi un vero e proprio sistema di gioco “a turni”. Tuttavia, questo non snatura l’esperienza: ciò che vi troverete davanti è e resta un Kingdom Hearts, con un’ottima pulizia grafica e fluidità.
L’ultimo titolo appartenente alla prima collezione è Kingdom Hearts 385/2 Days, trattasi di un compendio di scene e documenti ripresi dall’omonima versione per Nintendo DS. Purtroppo non abbiamo riscontrato dei miglioramenti a confronto con l’adattamento per PlayStation 3: un po’ deludente sotto questo aspetto, ma resta comunque un frammento di trama da approfondire.
“L’allievo che supera il maestro”, Kingdom Hearts 2.5
La seconda metà della collezione presenta al contempo quelli che sono i due capitoli di punta dell’intera saga e quello più discusso e meno riuscito. Kingdom Hearts II Final Mix è uno dei capitoli più acclamati e in questa nuova veste grafica risulta ancora più godibile. Caricamenti quasi inesistenti, scontri frenetici ed emozionanti, qualità visiva alle stelle: insomma, un appassionato non potrebbe chiedere di meglio.
Proprio come il secondo capitolo, anche Birth By Sleep risulta essere più che prestante. È l’ultimo dei titoli giocabili all’interno della collezione, ed anche il titolo che più di tutti viene migliorato con il Full HD e i fotogrammi solidi a 60. Un gioco che rinasce in questa nuova versione, con un ritorno alle origini dal punto di vista della trama e un gameplay condito da meccaniche che (ri)faranno felici tutti gli appassionati. La raccolta si chiude con Kingdom Hearts Re: Coded, anche questo uscito originariamente su Nintendo DS e proposto in salsa “filmica” riportando gli stessi problemi della sua controparte dell’1.5.
[stextbox id=”alert” caption=”COMMENTO FINALE”]Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è una raccolta veramente succosa, composta 4 episodi interamente giocabili e due ricche di cutscenes. Una raccolta che compie passi da gigante con i suoi 1080p e 60fps al secondo, una vera gioia per gli occhi. Un acquisto consigliato agli amanti e ai neofiti della saga. Insieme a Kingdom Hearts HD 2.8 ReMix, tutti i capitoli possono adesso essere goduto appieno su un’unica console. Un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire, con Kingdom Hearts III alle porte.[/stextbox]