Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Alcune storie sono fatte per essere lette e per restare nel nostro cuore a lungo. Racconti che per un motivo o per un altro ti scavano dentro e poi alla fine ti riempiono di tante emozioni completamente diverse tra loro. Questo è il caso di La Verità Secondo Mason Buttle, scritto dall’autrice Leslie Connor e pubblicato in Italia dalla casa editrice Il Castoro.
[amazon box=”8869666158″ /]
La storia di questo libro per ragazzi parla del giovane Mason Buttle, un ragazzone di 12 anni gentile ed educato. Non è uno di quelli che cerca i guai, ma sembra che siano loro a trovarlo. Sarà per la sua stazza, per la sudorazione eccessiva o per la dislessia, ma Mason non è visto di buon occhio da alcuni bulletti della sua scuola. Ogni giorno è costretto a scappare verso la propria casa, inseguito dalle mele o le palle da lacrosse. La cosa più brutta è che molte persone, guardandolo hanno l’espressione da “dispiacere di vederti” (come dice lo stesso Mason).
Il suo miglior amico è infatti scomparso un po’ di tempo fa e sembra che molte persone pensano qualcosa di sbagliato su Mason, che però non riesce a capire tutto questo. L’arrivo del nuovo amico Calvin migliorerà la situazione, ma non più di tanto.
Questo libro per ragazzi è forte sotto molti punti di vista. La narrazione in prima persona è semplice, diretta e veloce. Non ci sono troppe descrizioni, ma durante la lettura tutto è chiaro ed è come se si materializzasse all’interno della testa. Leslie Connor è una scrittrice che non ha pensato molto al colpo di scena, che possiamo prevedere fin dai primi capitoli, ma è davvero importante?
La risposta è no. Perché è tutto il contorno a essere importante. La delicatezza di Mason e il suo rapporto con il mondo circostante, troppo aggressivo e veloce per un ragazzone come lui. Il mondo non è sempre gentile con lui e alcuni comportamenti feriscono Mason, che cerca di andare avanti e ciò fa male a noi lettori. Si tratta di un testo perfetto per ragazzi, ma anche per noi adulti, perché ci permette di capire qualcosa in più sul significato della parola “ascolto”.
Recuperatelo e leggetelo quest’estate.