Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Le fazioni in The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered non sono semplici contorni narrativi, ma veri e propri pilastri che sorreggono il mondo di gioco. Unirsi a uno di questi gruppi ti catapulta nel cuore pulsante di Tamriel, tra le gioie, i dolori e la quotidianità dei suoi abitanti. Riceverai missioni esclusive, spesso intrise di una profonda lore, e, a seconda della gilda, sarai ricompensato con oggetti unici e potenti, introvabili altrove.
- Genere: azione/gioco di ruolo
- Vincitore di oltre 200 premi Gioco dell’Anno
- Insieme ai mod, dà vita a un’esperienza senza limiti

Questa guida elenca tutte le fazioni a cui puoi unirti in Oblivion Remastered e ti svela i passi necessari per farne parte. Tieni presente che questa è un’opera in corso, mentre continuiamo a verificare che i metodi originali di Oblivion siano ancora validi nella remaster. Nei prossimi giorni, aggiorneremo la guida con i dettagli per unirti a un numero ancora maggiore di fazioni.
Indice:
- Tutte le fazioni a cui puoi unirti in Oblivion Remastered
- Fazioni non arruolabili in Oblivion Remastered
- È possibile unirsi a più fazioni in Oblivion Remastered?
- Come unirsi a ciascuna fazione in Oblivion Remastered
Tutte le fazioni a cui puoi unirti in Oblivion Remastered
Oblivion Remastered ti offre la possibilità di stringere alleanza con ben 13 fazioni. Ognuna di esse è legata a una specifica serie di missioni, alcune delle quali intessute di una ricca trama narrativa. Sebbene non tutte le gilde offrano ricompense esclusive sotto forma di oggetti, l’adesione garantisce sempre benefici di qualche tipo. Unirsi alla Gilda dei Ladri, ad esempio, ti permette di vendere merce rubata con un buon profitto, mentre la Gilda dei Maghi facilita l’utilizzo di oggetti incantati.
Le principali fazioni a cui puoi unirti in Oblivion Remastered sono le seguenti:
- Gilda dei Guerrieri
- Gilda dei Maghi
- Gilda dei Ladri
- Confraternita Oscura
- Arena
- Ordine del Sangue Virtuoso
- Ordine del Dragone
- Cavalieri della Spina
- Cavalieri dello Stallone Bianco
- Corte della Follia
- Nove Divinità
- Lame
- Cavalieri dei Nove
Non è possibile unirsi permanentemente all’Alba Mitica o alla Compagnia di Legnonero, ma potrai collaborare con loro per alcune missioni specifiche.
- Console PlayStation5 D-Chassis Digital Console PlayStation 5 D-Chassis digital Controller wireless DualSense Base orizzo…
Fazioni non arruolabili in Oblivion Remastered
Oblivion Remastered presenta diverse altre fazioni a cui non è possibile unirsi, sebbene alcune di esse abbiano comunque serie di missioni da completare o nascondigli da saccheggiare. Una delle roccaforti delle Cicatrici Cremisi, ad esempio, è colma di veleni e custodisce uno scrigno contenente oggetti rubati dai membri della banda alle loro vittime.
- Duellanti
- Forze Daedriche della Follia
- Forze Daedriche dell’Ordine
- Forze Daedriche della Distruzione
- Le Cicatrici Cremisi
- Legione Imperiale
- Ordine del Verme Nero
- Avventurieri di Orsinium
- Consiglio degli Anziani
- Ordine di Talos
- Esercito Drothmeri
- Streghe di Glenmoril
- Cavalieri del Vero Corno
- Culto della Falena Ancestrale
- Apostolo
- Archi Neri
È possibile unirsi a più fazioni in Oblivion Remastered?
La risposta è un sonoro sì! Puoi unirti a ogni singola fazione principale in Oblivion Remastered, anche quando apparentemente ci sono conflitti di interesse. Non importa se, ad esempio, inizi ad assassinare persone con la Confraternita Oscura mentre fai parte della Gilda dei Guerrieri, che proibisce i crimini. L’unica piccola eccezione è una missione della Gilda dei Ladri che ti manda contro un membro della Gilda dei Maghi, ma potrai aggirare le conseguenze spiacevoli con relativa facilità.
Come unirsi a ciascuna fazione in Oblivion Remastered
Ogni fazione in Oblivion Remastered richiede una serie di passaggi diversi per l’adesione. Alcuni sono semplici come esprimere il desiderio di diventare membri. Altri ti chiedono di completare una missione specifica o, in casi estremi, di commettere crimini come furto e omicidio.
- Gilda dei Guerrieri
- Gilda dei Ladri
- Gilda dei Maghi
- Confraternita Oscura
Come unirsi alla Gilda dei Guerrieri
La Gilda dei Guerrieri è una delle fazioni meno complicate a cui unirsi, anche se dovrai viaggiare un po’ prima di poterti arruolare. Questa gilda è la lega dei “bravi ragazzi” di Tamriel, un gruppo di anime nobili che vogliono combattere l’ingiustizia con i pugni o con qualsiasi altra arma. Per ragioni di lore, non hanno una presenza nella Città Imperiale, quindi dovrai avventurarti altrove per esprimere il tuo interesse.
La filiale della Gilda dei Guerrieri a Chorrol – vicino all’indicatore della mappa del Cancello Nord – è la più comoda per l’adesione, dato che dovrai visitare il priorato lì per la prima missione principale una volta uscito dalle fogne. Aspetta il giorno – la gilda è chiusa di notte e non apprezzano le intrusioni – e dirigiti al terzo piano per parlare con il capo della filiale, Vilena Donton. Dì che vuoi unirti alla gilda e, se non hai una taglia attiva sulla tua testa, il gioco è fatto. Sei dentro. Se hai una taglia, vai semplicemente a pagarla e torna.
Il primo gruppo di missioni della Gilda dei Guerrieri proviene dal capo della gilda ad Anvil, a sud-ovest. Puoi affrontarle in qualsiasi momento, quindi non c’è fretta di arrivarci rapidamente.
La Gilda dei Guerrieri è impegnata nella giustizia, ma a nessuno importa se commetti un crimine mentre sei un membro della gilda – a patto che il crimine non sia commesso contro un altro membro della Gilda dei Guerrieri. Se prendi di mira un membro della gilda, puoi essere espulso permanentemente dopo la terza volta.
Come unirsi alla Gilda dei Ladri
Puoi unirti alla Gilda dei Ladri quasi immediatamente dopo l’incidente con l’imperatore, anche se sono piuttosto esigenti su chi ammettono. Una volta trovato il punto di incontro della Gilda dei Ladri nella Città Imperiale – un processo che la nostra guida su come unirsi alla Gilda dei Ladri spiega in dettaglio – devi completare una missione a tempo e rubare un oggetto prima che altri due potenziali candidati alla gilda lo facciano.
Una volta completato ciò, devi trovare dei “segni”, rubare da loro e vendere oggetti per un valore totale combinato di almeno 50 monete d’oro a un ricettatore della gilda prima di poter iniziare ad accettare le missioni della Gilda dei Ladri. Puoi ottenere informazioni sui potenziali “segni” dando denaro ai mendicanti in qualsiasi città. Se rubi da un mendicante o da un altro membro della gilda, tuttavia, dovrai pagare una multa salata a uno dei due Decani della gilda.
Come unirsi alla Gilda dei Maghi
La Gilda dei Maghi è un’altra fazione con un processo di adesione semplice. Basta dire al capo di qualsiasi filiale della gilda che vuoi diventare un membro, e sei dentro. C’è una filiale della Gilda dei Maghi a Chorrol letteralmente proprio accanto alla Gilda dei Guerrieri. Puoi entrare anche di notte, ma il maestro della gilda, Teekeus, si presenta solo durante il giorno. Parla con lui, dì che vuoi unirti, e imparerai come funzionano le cose.
Avanzare nella Gilda dei Maghi richiede di ottenere raccomandazioni da ogni maestro di filiale, e ciò significa completare qualsiasi richiesta abbiano per te. La prima missione di Teekeus ti chiede di cercare Earna, una sua rivale, per scoprire perché sta cercando di screditarlo. Non lo sta facendo. Una volta trovata e completata la sua richiesta, puoi dare il libro che voleva a Teekeus o a Earna. L’esito cambia la seconda parte della missione, ma otterrai comunque la raccomandazione di Chorrol in entrambi i casi.
Come unirsi alla Confraternita Oscura
Unirsi alla Confraternita Oscura richiede alcuni passaggi aggiuntivi rispetto alla maggior parte delle altre fazioni. Puoi iniziare il processo solo dopo aver assassinato una persona innocente – non un bandito o qualcuno che ti sta dando la caccia perché lo hai colpito in testa. Idealmente, questa persona non dovrebbe avere alcun impatto sul resto del gioco, quindi nessun mercante, datore di missioni o chiunque abbia un’icona a forma di corona dovrebbe apparire quando puoi parlargli.
Entriamo più nel dettaglio nella nostra guida su come unirsi alla Confraternita Oscura, ma una volta incontrato Lucien Lachance, ti darà una missione di assassinio inaugurale. Completala, viaggia al quartier generale dell’ordine a Cheydinhal e parla con il capo lì per unirti ufficialmente all’ordine.