Natale 2022: i libri fantasy da regalare

libri da regalare a natale
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Natale è il periodo più bello dell’anno e forse anche il più caldo per l’animo. Il fare e il ricevere regali è una tradizione per moltissime famiglie e non c’è nulla di più bello di un bel libro come dono. Leggere è infatti importante e ci rende migliori sotto parecchi punti di vista, ma i libri sono davvero tanti e in questa selezione trovate quelli più meritevole secondo il nostro punto di vista.

Harry Potter

Harry Potter

J.K. Rowling ha scritto uno dei libri fantasy più importanti degli ultimi 20 anni e Harry Potter è da leggere assolutamente. Si tratta di una lettura leggera adatta per un ragazzino (o ragazzina) di 11 anni, ma anche per gli adulti. Personalmente mi capita ancora di rileggere un libro, giusto per non dimenticare. Abbandonate i film della serie e godetevi gli ottimi libri.

[amazon box=”8831007025″ /]

Jonathan Strange & il Signor Norrell

Il romanzo d’esordio di Susanna Clarke è forse il suo più importante libro e come romanzo fantasy è di una spettacolarità incredibile. Ambientato in Inghilterra, questa storia vede protagonisti due maghi pratici; gli unici esistenti nel Regno Unito, impegnato a combattere una cruenta guerra contro l’esercito napoleonico. All’interno troverete descrizioni minuziose, personaggi realistici e incredibilmente vivi e un po’ d’umorismo all’inglese.

[amazon box=”B097XH51VJ” /]

La casa sul mare celeste

Un piccolo gioiello firmato da TJ Klune. Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

[amazon box=”8804735147″ /]

Il Figlio del cimitero

Neil Gaiman è uno scrittore davvero prolifico e nella sua vita ha realizzato parecchi libri per adulti e per ragazzi. Il Figlio del Cimitero è un romanzo fantasy di formazione con protagonista un ragazzo di nome Nobody Owens, che scampato alla morte dell’intera famiglia viene accolto da un gruppo di fantasmi in un cimitero. In quel posto il giovane crescerà, protetto e accudito al meglio.

[amazon box=”8804765542″ /]

Le Cronache dell’assassino del re

Le Cronache dell'Assassino del Re

Questa volta parliamo di un fantasy che qualche estate fa mi colpì in pieno volto con una potenza inaudita. La storia di Kvothe è avvincente, interessante ed è un fantasy con delle tematiche mature, ma allo stesso tempo divertenti e sopratutto con qualche originalità rispetto a qualsiasi fantasy. Patrick Rothfuss sta scrivendo attualmente il terzo libro della saga, ma intanto potete godervi i primi due libri.

[amazon box=” 8804714093 ” /]

La guerra segreta tra i Goblin e gli Elfi

La guerra segreta tra i Goblin e gli Elfi

Questo è un libro particolare in quanto è diviso in capitoli composti unicamente da illustrazioni e altri solo scritti. La storia fantasy in questo caso mischia degli elementi classici, ma poi rimescola tutto in modo originale e inaspettato. Si tratta di una critica alla società odierna in chiave fantasy e grazie a un ritmo serrato la lettura prosegue spedita.

[amazon box=” 8817143162 ” /]

Malamander

Si tratta di un altro libro per ragazzi edito dalla casa editrice Il Castoro ed è bello fresco di stampa. Il libro è un fantasy ambientato in una città marittima infestata da un temibile quanto leggendario uomo pesce. Si tratta di un romanzo adatto a tutti i palati. Attualmente è disponibile anche il secondo libro della serie, Gargantis.

[amazon box=”8869666786″ /]

[amazon box=”8869668258″ /]

Il Signore degli Anelli

LOtR

Tolkien non ha bisogno di parole. Il Signore degli Anelli è un’opera fantasy senza tempo capace di catturare l’attenzione di tutti, anche chi il fantasy nemmeno lo ama. I personaggi, l’ambientazione, la storia sono solo alcuni elementi che si mescolano insieme grazie a un linguaggio aulico, ma leggero allo stesso tempo. Questo è un regalo perfetto per tutti.

[amazon box=”883010471X” /]

Lettere da Babbo Natale

Lettere da Babbo Natale

Anche stavolta si parla di Tolkien. Questo libro racchiude le lettere che l’autore scriveva ai suoi figli per natale, firmandosi proprio con il nome di Babbo Natale. Ovviamente si tratta di una serie di racconti dedicati ai più giovani, ma magari i genitori potrebbero prenderne ispirazione per qualcosa di interessante da fare per i figli.

[amazon box=”8845293890″ /]

Fidanzati dell’inverno

Fidanzati dell'inverno

La stampa ha già detto la sua, paragonando questa saga a quella di J.K. Rowling. Lo è davvero? Forse no, ma si tratta di un fantasy cosi denso, ricco, e vario da attirare anche chi il fantasy non lo apprezza molto. Qui troverete inoltre lo steampunk e degli elementi della Belle Époque. Leggetelo, perché non ve ne pentirete. Tra l’altro anche la copertina merita moltissimo e inoltre, potete trovare il libro anche su audible da ascoltare in tutta la tranquillità.

[amazon box=”8866329452″ /]

La Bandacadabra

La Bandacadabra

Questo è un libro per ragazzi scritto da Neil Patrick Harris (How i Met Your Mother) e apprezzato da Lemony Snicket (Una Serie di Sfortunati Eventi). La magia è il punto principale di una storia delicata e chiara, in cui ogni cosa è sempre al proprio posto. Attualmente siamo a due libri pubblicati in Italia, mentre gli USA è già uscito il terzo.

[amazon box=”8869663442″ /]

Game of Thrones ( Le Cronache del ghiaccio e del fuoco )

Game of Thrones

Game of Thrones non ha bisogno di alcuna spiegazione. La storia delle casate ha avuto un successo incredibile proprio grazie alla serie televisiva, che ha deluso quasi tutti con la sua ultima stagione. Non è una serie per ragazzi, ma se siete degli adolescenti o adulti, questa è la vostra occasione.

[amazon box=”8804657944″ /]

La Saga di Terramare

Ursula K. Le Guin ha scritto un’opera che moltissimi abbiamo visto come trasposizione d’animazione grazie allo studio Ghibli. Un fantasy di tutto punto che conquisterà ogni tipo di pubblico e piacerà sia ai grandi che ai piccini.

[amazon box=”8804676957″ /]

Sword & Sorcery. L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

Questo librone firmato dal leggendario Fritz Leiber è un vero e proprio capolavoro della letteratura fantasy, da leggere e rileggere. La versione nuova dell’editore Mondadori rende poi giustizia alla sua potente narrativa.

[amazon box=”8804723122″ /]

Le Cronache di Narnia

Le Cronache di Narnia

Un regalo perfetto per i più piccoli. La saga delle Cronache di Narnia di Lewis racconta di un posto magico e incantato e di un gruppo di eroi pronti a difenderlo dalle forze del male. Grazie a quest’edizione inoltre, scoprirete il passato di quel mondo così memorabile.

[amazon box=”8804646845″ /]

Il Priorato dell’Albero delle Arance

Il Priorato dell'Albero delle Arance

Si tratta di uno dei libri più interessanti del 2019 e forse potrebbe piacere a chi non l’ha ancora letto. Di seguito trovate la sinossi:

La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un’erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c’è però Ead Duryan: non appartiene all’ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l’adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell’Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

[amazon box=”8804718277″ /]

Mai dimenticare. Nevernight

Mai dimenticare. Nevernight

Ancora una volta, si tratta di un libro molto quotato e che nel 2019 fece il suo ingresso in molte case degli appassionati del fantasy.

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un’arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici – e gli amici – più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all’omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

[amazon box=”8804717955″ /]

Tenebre e ossa. GrishaVerse

Tenebre e ossa. GrishaVerse

Da questo libro è nata la serie tv disponibile su Netflix. Una grande attenzione viene data alla magia e anche al lato estetico dei personaggi.

“Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro”. L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

[amazon box=”8804717998″ /]

 Il guardiano degli innocenti. The Witcher

The Witcher netflix cavill

A dicembre vedremo uscire la seconda stagione di The Witcher su Netflix e intanto è disponibile il film d’animazione da visionare. Il primo libro della lunga saga è un regalo perfetto per chi adora la serie, ma non conosce il personaggio letterario.

Geralt è uno ‘strigo’, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l’unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore…

[amazon box=”8842932418″ /]

Dragonlance: I libri sui draghi

Dragonlance

Dragonlance è una delle ambientazioni di D&D e vanta una serie di libri high fantasy di stampo classico realmente interessanti. Non aspettatevi di trovare l’originalità in questi libri, perché si tratta di letteratura fantasy di stampo molto classico, ma ottima per una fredda serata invernale.

[amazon box=”8834434021″ /]

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".