Natale 2023: i migliori libri fantasy da regalare

libri da regalare a natale

Il natale si sta avvicinando e la scelta del regalo diventa sempre più impellente. Ognuno vorrebbe fare un bel regalo e allo stesso ricevere qualcosa di piacevole e bello, ma non è sempre facile. I gusti delle persone sono variegati e ognuno vorrebbe qualcosa di particolare. Un appassionati di libri fantasy vorrà sicuramente qualcosa da leggere di nuovo o in vecchio libro in un’edizione nuova. Per questo motivo, qui troverete una lista un po’ particolare di libri che ritengo d’essere perfetti come regalo.

Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato

Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato

Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è un viaggio epico nel fantastico mondo creato da J.R.R. Tolkien. Questo romanzo, che costituisce il prologo de Il Signore degli Anelli, trasporta i lettori in un’avventura avvincente attraverso la pittoresca Contea, abitata dagli affascinanti e saggi hobbit. Quando il mago Gandalf e tredici nani compaiono improvvisamente nella vita tranquilla di Bilbo Baggins, l’ignaro protagonista, l’ordine delle cose viene sconvolto. Bilbo si trova coinvolto in una missione audace per recuperare un tesoro leggendario, custodito dal temibile drago Smaug. Attraverso il percorso, Bilbo si imbatte in creature straordinarie, incluso l’enigmatico Gollum. Questa edizione presenta la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana e le magnifiche illustrazioni di Alan Lee, offrendo una prospettiva fresca e coinvolgente su questo classico intramontabile. Scopri il magico mondo di Tolkien come mai prima d’ora!

Jonathan Strange & il Signor Norrell

Jonathan Strange & il Signor Norrell

Jonathan Strange & il Signor Norrell

Dopo il trionfale successo di “Piranesi”, ritorna nelle librerie il magnifico esordio di Susanna Clarke, uno dei capolavori fantasy più belli e originali della letteratura contemporanea, con ben quattro milioni di copie vendute in tutto il mondo.

In un’epoca londinese segnata da una guerra impegnativa, due uomini stanno per plasmare la storia con il potere dei loro incantesimi.

Nel mezzo delle guerre napoleoniche, la maggioranza degli accademici ritiene che la magia sia ormai scomparsa dall’Inghilterra. Tutto cambia quando il riservato studioso Mr. Norrell svela pubblicamente le sue abilità magiche, scatenando un’ondata di entusiasmo che si diffonde in tutto il paese, raggiungendo gli alti salotti della società londinese. Qui, Mr. Norrell mette i suoi poteri al servizio dei politici e stringe alleanze con un gentiluomo proveniente da un regno fatato. La scena vede l’entrata in scena di un altro mago: il giovane e audace Jonathan Strange, dapprima discepolo di Mr. Norrell e poi sfidante delle sue teorie, attratto dalle forme più oscure e pericolose della magia. Nel corso degli anni, la rivalità tra i due maghi diventa più accesa persino della battaglia dell’Inghilterra contro Napoleone, portando le loro ossessioni e ambizioni segrete a mettere a rischio la vita di molte persone e a cambiare per sempre la storia della magia inglese.

Un infausto inizio. Una serie di sfortunati eventi (Vol. 1)

Un infausto inizio. Una serie di sfortunati eventi (Vol. 1)

Nel terrificante avvio di questa serie, i tre fratelli si trasformano immediatamente in orfani, si imbattono nell’essere più spregevole e malvagio del mondo, affrontano il rischio di perdere l’intera eredità e sono costantemente sorvegliati da un individuo con due uncini al posto delle mani. Dovreste davvero immergervi in questa storia? Adatto per lettori dai 9 anni in su.

Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser

Fafhrd, imponente barbaro del Nord, si accompagna all’insolito Gray Mouser, un compagno di statura opposta: piccolo, astuto, ex apprendista mago e ladro. Insieme, affrontano innumerevoli avventure nel mondo di Nehwon, tra epiche bevute, festeggiamenti, corteggiamenti, risse, furti e giocate d’azzardo. Questi due personaggi, prototipi degli eroi che avrebbero popolato innumerevoli romanzi successivi, sono al centro dei racconti raccolti in questo volume, diventando fonte d’ispirazione per infinite reinterpretazioni nel corso dei decenni.

La via dei re. Le cronache della Folgoluce (Vol. 1)

La via dei re. Le cronache della Folgoluce (Vol. 1)

Roshar si configura come un mondo scolpito nella pietra e plasmato dalle bufere furibonde. Queste tempeste implacabili spazzano il terreno roccioso, modellando nel corso dei secoli il paesaggio e le civiltà che vi prosperano. Gli animali cercano rifugio nei loro gusci, gli alberi piegano i rami e l’erba si ritira nel suolo sassoso, dando vita a un ambiente severo e inospitale. Le città emergono solo dove il terreno offre riparo, sfidando le forze brutali della natura.

Il nome del vento. Le cronache dell’assassino del re

Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re

Il nome del vento. Le cronache dell’assassino del re

Questa edizione offre un’immersione ancora più profonda nell’affascinante mondo di Patrick Rothfuss, arricchita da una ricca varietà di materiali. Tra gli elementi distintivi si trovano gli scritti avvincenti dell’autore e dell’editore, accompagnati da numerose illustrazioni di Dan Dos Santos, nuove mappe di Nathan Taylor e una postfazione firmata dall’autrice Jo Walton. Completa l’esperienza una serie di appendici riccamente illustrate che esplorano la storia, le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, insieme a una dettagliata guida alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini peculiari dell’universo straordinario del “Nome del Vento”. Questo romanzo si presenta come il racconto di un eroe, narrato con voce viva. Una storia di dolore, sopravvivenza e, soprattutto, la ricerca di significato in un universo complesso. La leggenda prende forma attraverso la determinazione indomita di un uomo in cerca di risposte.

Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence (Vol. 1)

Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence (Vol. 1)

Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence (Vol. 1)

L’incredibile viaggio nel mondo di Gormenghast, descritto con maestria da Mervyn Peake, si presenta come un monumentale edificio letterario, unico nel suo genere per concezione e struttura. Questo castello-caverna, divorato dalla natura o divorante essa stessa, è molto più di un luogo fisico; è un modo di vivere, di esistere, praticamente “tutto”. Gormenghast esclude per definizione tutto il resto, creando un ambiente in cui gli abitanti faticano persino a immaginare una realtà esterna. Mervyn Peake, uno scrittore e illustratore di genio visionario, conduce i lettori attraverso questa avventura in tre atti. Nel primo atto, assistiamo alla nascita di Tito, che porta con sé minacce di cambiamento, scandalo e rovina in un regno intrappolato in rituali millenari. Peake infonde al racconto un movimento magmatico che si riflette sui protagonisti, trasformandoli in insetti mostruosi conservati nell’ambra prima di emergere con rilievi turgidi. Nel secondo atto, entriamo nell’educazione di Tito, ora settenne, coinvolto in trame per il potere e in una battaglia epica. Il ritmo narrativo si evolve in maniera cinematografica, culminando in un terzo atto con un’ulteriore accelerazione: Tito, fuggito da Gormenghast, esplora un altrove reale ma altrettanto intricato e oscuro.

Gormenghast: La trilogia

Gormenghast: La trilogia

Gormenghast: La trilogia

Nella enigmatica città di Camorr, la vita di un orfano è un’ardua prova, spesso di breve durata. Tuttavia, il giovane Locke Lamora riesce a sfuggire alla morte e a resistere alla cattura come schiavo, trasformandosi in un abile truffatore sotto la guida del Forgialadri, un maestro nell’arte dell’inganno. Al comando della banda nota come Bastardi Galantuomini, Locke diventa rapidamente famoso, beffando persino il più temuto re del sottobosco criminale. Ma tra le tenebre si cela un individuo ancor più ambizioso e letale. Di fronte a un cruento colpo di stato che minaccia di annientare tutto ciò che ha un significato nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico nel suo stesso gioco spietato, a qualunque costo.

La saga di Terramare

La saga di Terramare

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere. “Sparviere” è il soprannome con cui lo conoscono al villaggio, Ged il nome segreto da rivelare solo agli amici fidati. E di amici Ged ne avrà certo bisogno, per superare indenne il lungo, avventuroso apprendistato che lo condurrà all’estremo limite del mondo, ai margini dell’Oceano Aperto, dove dovrà misurarsi con l’Ombra e con la parte più oscura della propria anima. Solo quando Ged sarà diventato un potente mago, Signore del Draghi, potrà affrontare le forze dell’oscurità che minacciano di sopraffare Terramare e riportare la magia in una terra che ne ha disperato bisogno. Età di lettura: da 10 anni.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.