SBK15 Official Mobile Game – Recensione

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

I videogiochi mobile di moto sono pochi e quelli che ci sono non sono sempre al top. Digital Tales è però riuscita nel suo intento già l’anno scorso con SBK14 Official Mobile Game e sembra non voler abbandonare il trono da regnante nemmeno quest’anno. SBK15 Official Mobile Game è disponibile su tutte le piattaforme mobile, IOS, Android e Windows Phone e la versione completa quest’anno ha un prezzo ridotto, 2,99€. Un prezzo onesto per un titolo che gli amanti del motociclismo ameranno.

Navighiamo nel menu

Acceso il titolo ci troviamo di fronte a una serie di scelte da fare e a delle impostazioni. Possiamo decidere la tipologia di gara da intraprendere: Campionato, Mission: Impossible, Gara Veloce e Time Attack. Tra queste la vera novità è la modalità Mission: Impossibile, ma ne parleremo più avanti. Nel meno di gioco invece possiamo decidere parecchie cose sui comandi, che variano dalla sterzata con il giroscopio ai comandi touch e il tutto in ben 9 varianti diverse. Per tutti i gusti e ogni esigenza. Potremo attivare e disattivare la frenata assistita, avvisi di curva e l’inclinazione orizzontale. Avremo altresì la possibilità di cambiare la lingua e impostare il volume.

Tanto da fare

SBK15 Official Mobile Game è un titolo che come abbiamo detto poc’anzi pieno di svariate modalità di gioco. Il campionato è la modalità classica, alla pari con la story mode. Impersoneremo uno dei piloti del superbike e il nostro compito sarà quello di conquistare il primo posto in ogni gara. Le gare inizieranno con delle prove libere e grazie al nostro tempo potremo partire da una posizione più o meno avvantaggiata durante il campionato. La gara veloce è una sfida su di un tracciato che sceglieremo, senza le prove libere. Time Attack invece è la gara a tempo in cui dovremo realizzare il miglior tempo su pista. La novità di quest’edizione è Mission: Impossibile. In questa modalità gareggeremo nel ruolo di Tom Cruise su di un tracciato montano contro altri piloti, i villain. Un modo carino per dare un po’ di frizzantezza al gioco.

A tutto GAS

Il mobile è ormai a tutti gli effetti parte integrante del mercato videoludico e come tale spesso i giochi possiedono un comparto grafico davvero incredibile, a volte superando addirittura le console portatili. SBK14 aveva sorpreso il pubblico grazie al suo realistico motore grafico che ci ha mostrato delle gare mozzafiato. Purtroppo SBK15 Official Mobile Game nonostante i vari miglioramenti non riesce a tirare quel sospiro di sorpresa e a tratti sembra piuttosto un aggiornamento della versione dell’anno precedente. Diciamo comunque che non è un comparto grafico che non si rispetta. Le luci, le moto e l’ambiente appaiono ben definiti e piuttosto realistici.

Il gameplay invece è di una solidità spaventosa e non si rende bene in ogni sua modalità. Se usate il giroscopio allora non dovrete inclinare eccessivamente lo smartphone per fare una curva, ma basterà farlo leggermente. I comandi touch funzionano altrettanto bene e non stancano le dita nemmeno dopo delle lunghe sessioni.

Il vero neo del titolo è una fisica che andrebbe rivista. Le collisioni sono infatti davvero poco realistiche e spesso per sorpassare un rivale ci si appoggia a lui durante la curva. Le cadute appiono piuttosto frettolose e ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più elaborato. Anche in questo caso dobbiamo però dire che gli sviluppatori si sono protetti dicendo che non si tratta di un gioco simulativo e quindi queste pecche sono da non considerare come tali.

Obbiettivi

Come per le console casalinghe anche qui troviamo degli obbiettivi (trofei) e sono ben 45. Per ogni gusto e abilità.

COMMENTO:

SBK15 Official Mobile Game è un ottimo titolo di guida, ma che purtroppo presenta poche novità rispetto al precedente capitolo. Il gameplay solido e un comparto grafico ancora valido lo rendono però un ottimo concorrente dei suoi rivali.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".