Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Sono passati ormai trent’anni dalla prima messa in onda dell’episodio di una delle serie TV più amate e longeve, I Simpson. L’inizio di tutto avvenne quando il fumettista statunitense Matt Groening e il produttore televisivo James L. Brooks presentarono una serie di cortometraggi animati che furono poi trasmessi a cadenza settimanale durante il The Tracey Ullman fino al 1989. Ed è proprio con il rilascio di Life in Hell su diverse riviste e giornali attraverso il quale Groening riuscì a calamitare l’attenzione di James L. Brooks, che lo invito ad adattare la sua opera in uno show.
Da allora, con oltre 600 episodi alle spalle, la famiglia più strampalata e divertente di Springfield ne ha fatta veramente di strada, ma ancora permangono oggi tanti dubbi e misteri su cui molti fan si interrogano spesso. Ad esempio: perché Marge Simpson porta con sé una lunga acconciatura blu che la rende indistinguibile agli occhi di tutti? Sebbene Matt Groening non ne abbia mai parlato, alcuni fan in particolare hanno elaborato una teoria che, a mio avviso, è poco convincente. Ma passiamo ad illustrarvela.
Basti guardare a Life in Hell, il fumetto da cui aveva tratto origine la sitcom americana. L’opera, infatti, ha come protagonisti tre conigli antropomorfi chiamati Binky, Bongo e Sheba – oltre ai fratelli Akbar e Jeff. Già sfogliando le pagine ci accorgiamo che ognuno dei personaggi succitato ha il tratto semplice e inconfondibile di Groening. Tutti hanno gli occhi grandi, il naso tondo e le mani a quattro dita, ma per quanto riguarda Sheba, la sensazione di familiarità è ancora più evidente: nonostante la sua estrema somiglianza con Marge, l’unica cosa che la distingue è il suo essere un coniglio con le orecchie lunghe e appuntite.
Molti fan credono che Marge e Sheba siano in realtà la stessa persona, con l’unica eccezione che la prima nasconde con una parrucca blu le sue orecchie di coniglio. Ci sono numerosi episodi che implicitamente contraddicono questa teoria, eppure in The Simpsons Arcade Game è possibile averne una dimostrazione. In aggiunta, Groening ebbe poco tempo a disposizione per concepire il design di tutta la famiglia de I Simpson: un padre sovrappeso, una madre casalinga, un figlio primogenito viziato, una figlia intelligente e una bambina più piccola della famiglia. Ecco, la testa dei personaggi venne disegnata d’un colpo solo e con pochi dettagli, tranne Marge: a lei venne deciso di raccogliere i suoi capelli in un’acconciatura a “torre”. Per distinguerla dalla sua controparte antopomorfa?
Voi cosa ne pensate? Ditecelo nella sezione dei commenti qui sotto!