Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Quante volte, pur apprezzando un videogioco nella sua interezza, dobbiamo scendere a qualche compromesso e fare i conti con bug, scelte infelici di gameplay, scomodi sistemi di comando o qualche altra rogna che ci fa puntualmente augurare, spesso invano, patch su patch? Beh buone notizie: nella sua versione precedente, Steam World Heist si è dimostrato un gioco solido, senza compromessi, ben fatto e soprattutto divertente. È quindi con grandi aspettative che abbiamo provato la sua edizione per PlayStation 4 curiosi come siamo di vedere cosa è cambiato e cosa è stato migliorato.
Tutto iniziò con un’esplosione…
La terra è stata ridotta ad una massa di frammenti fluttuanti che orbitano intorno al sole, e le truppe reali sono da tempo impegnate ad assembleare nuovamente il tutto con l’utilizzo di gigantesche catene. Questo duro lavoro le ha portate ad evolversi, e da macchine a vapore che erano, hanno imparato ad utilizzare carburanti fossili, diventando più resistenti e forti, ma anche più bisognose di risorse. Per far fronte alla penuria di queste ultime, le truppe reali hanno iniziato a vessare i poveri Steambot con tasse sempre più soffocanti, al punto di costringere molti onesti robot a ribellarsi al regime e darsi alla pirateria. Tra tutti questi criminali più o meno gentiluomini spicca Piper Faraday, che con il suo fidato pilota Wonky, vaga per lo spazio cercando di guadagnarsi la giornata. Non passerà però molto prima che un contorto senso di giustizia la porti ad inimicarsi la regina ed i suoi servitori ed a liberare per un tragico errore di valutazione la più grande minaccia per ogni robot spaziale. Nei suoi panni dovremo esplorare lo spazio, saccheggiare tutto il saccheggiabile, reclutare nuovi compagni con abilità uniche ed ovviamente, salvare la galassia.
Colpi di rimbalzo
Steam World Heist gode di un’irresistibile stile grafico e di un’ambientazione che rende perfettamente il concetto di SteamPunk, con i suoi robot scassati e rappezzati, l’atmosfera e i saloon da vecchio film western e i suoi personaggi sopra le righe, ma non è questa la sua unica particolarità. Il gameplay in particolare ci offre una personalissima versione di uno strategico a turni, nella sua essenza simile a Worms, ma con una fisica completamente diversa, dove dovremo essere abili non a calcolare parabole e punti di atterraggio di esplosivi vari, bensì il rimbalzo dei proiettili sulle superfici metalliche, in particolare quando dovremo cercare di colpire nemici nascosti dietro ripari, con angoli e traiettorie degne di una sfida tra campioni di biliardo. La scelta vincente di Steam World Heist è infatti proprio quella di affidarsi alle skill del giocatore, piuttosto che ad un sistema basato su percentuali, dadi o chissà cos’altro, rendendo ogni successo un nostro successo, non attribuibile alla buona o alla cattiva sorte. Ovviamente non è tutto qui, ogni personaggio ha uno stile proprio che forzerà il giocatori ad un approccio leggermente diverso, e a provare varie strategie mettendo insieme diverse combinazioni di personaggi per ogni missione. Persino la raccolta dei collezionabili, che qui sono cappelli, richiederà più abilità che pazienza; per ottenerne uno dovremo infatti fare in modo che uno dei proiettili sfiori la testa del nemico senza colpirlo, così da far volare via il copricapo, un vero tocco di classe!
Giraffe a vapore
Il più grande vantaggio della versione casalinga di Steam World Heist sta forse proprio nella possibilità di giocarci su uno schermo più grande e con un migliore impianto audio. Il dettaglio grafico infatti si dimostra in tutto il suo splendore, confermando la cura dei dettagli che traspariva anche nella sua versione portatile; non fosse per l’inquadratura, sembrerebbe di trovarsi davanti ad un cartone animato di ultima generazione. È anche possibile godersi appieno la bellissima colonna sonora che la band steampunk Steam Powered Giraffe ha composto appositamente per questo titolo, dedicando una canzone ciascuno ad ogni bar ed ogni boss che troveremo a spasso per la galassia. In questa versione il gioco è anche completamente sottotitolato in italiano, così da permetterci di seguire meglio la trama e capire meglio i variegati caratteri dei membri della nostra ciurma spaziale.
Commento finale
Sia su piattaforma fissa che mobile, Steam World Heist resta una perla sviluppata con cura e con tantissima personalità, a questo punto vi resta solo l’imbarazzo della scelta, console fissa o portatile? Promosso a pieni voti!