Steel Ball Run #9 – Recensione

Steel Ball Run #9

Nono volume sui sedici totali previsti per Steel Ball Run. Già metà di questa meravigliosa stagione si è dispiegata tra le nostre mani facendoci appassionare sempre più alle vicende che circondano i nostri protagonisti , i loro alleati ed i loro avversari. Questo volume fa da collante tra le due vicende parallele vissute dalle recenti due squadre formatesi in precedenza: Johnny con J.Lo e Lucy con Hot Pants.

Acquistate il volume su Amazon al minor prezzo garantito: https://amzn.to/36SlLZv

Girls rock again

La figura femminile nella serie di Araki “Le bizzarre avventure di Jojo” continua la sua promettente ascesa iniziata nella seconda stagione (Battle Tendency) dal personaggio di Lisa Lisa, donna forte e determinata che si affiancò ai nostri Jojo e Zeppeli di turno, rivelandosi una preziosa e capace alleata. Il volume mira chiaramente ad esaltare l’operato femminile non atto semplicemente a supportare le disavventure dei protagonisti maschili ma anzi a collaborare in perfetta parità con essi. É già la terza volta in Steel Ball Run che Lucy Steel, una normalissima ragazza e non una combattente, agisce ai fini della trama e quello che appare evidente è come il suo personaggio migliori e si fortifichi ad ogni episodio che la rende protagonista, senza alcun trattamento di favore per il gentil sesso come visto anche in Stone Ocean.

Il passato bussa alla porta

Di tanto in tanto la serie ci regala qualche perla sul background che costituisce i protagonisti e tra essi non si possono non prediligere i dettagli sul passato di J.Lo, avvolto ancora da un pesante velo di mistero. Conosciamo il perchè della sua partecipazione alla gara, i suoi doveri nei confronti del Paese al quale appartiene, le figure dei genitori con particolare attenzione per il padre (medico e boia) e alcuni trascorsi di un giovane J.Lo tralasciando tuttavia delle sue eventuali compagnie, amici, rivali e/o contendenti al suo ruolo nella corte. Il secondo arco narrativo che si apre a metà di questo volume (Wrecking ball-La sfera di ferro che si rompe), compensa nel dettaglio a queste nostre lacune.

Sull'autore

Redazione