Streghetta nocciola: Un anno nella foresta – Recensione di un libro per i più piccini davvero magnifico

Raccontare una storia ai bambini non è mai un’impresa semplice e non tutti possiedono quelle capacità narrative necessarie per raggiunge il cuore dei più piccoli. Nel caso di Phoebe Wahl e del suo libro illustrato Streghetta Nocciola, Un Anno nel Bosco, potrei dire tranquillamente che ci sono tutte le carte in regola per parlare ai più piccini in modo chiaro, ben definito, mai noioso e tanto fantasioso. Partiamo per gradi però e per una volta vorrei affrontare la questione dell’edizione prima della trama stessa.

Acquista Streghetta Nocciola su Amazon al miglior prezzo disponibile!

Edito dalla casa editrice Il Castoro, questo volume si presenta ricco di una sovraccopertina piuttosto soft e piacevolissima al tatto. Oltre a questa abbiamo anche una copertina rigida con una tonalità floerale che dà un certo spessore e valore all’opera. Sapete, io adoro le copertine rigide, che secondo me impreziosiscono un libro. I due risguardi mostrano l’enorme mappa del bosco, con tutti quei nomi che ci fanno sorridere e un sognare. Ottima la grammatura dei fogli, che permette un uso assiduo del libro senza il timore che si strappi qualcosa e con un bambin* piccolo la cosa potrebbe essere veramente fattibile.

La storia di suo è veramente semplice ed è racchiusa in quattro capitolo, che ovviamente rappresentano le stagioni. In questo periodo di tempo vedremo la simpatica protagonista destreggiarsi con i suoi problemi quotidiani e gli imprevisti. Ad esempio un uovo trovato per puro caso diventa una storia interessante in cui vedremo la nascita del gufo Otis. Altre storie vedranno la nostra Streghetta alle prese con i lavori manuali mentre tutti gli altri all’interno della foresta vogliono solo divertirsi e spassarsela.

Phoebe Wahl ha il dono di raccontarci una storia attraverso poche parole. L’autrice conduce in un viaggio meraviglioso, fatto di funghi e di erbette e di tutti gli animali tanto simpatici quanto fiabeschi che popolano la foresta in cui vive Nocciola. Oltre al componente narrativo però, troviamo anche quello relativo dei piccoli, ma grandi insegnamenti, che però non risultano mai essere fastidiosi o troppo diretti. In fondo, un libro deve narrare qualcosa, deve farti sognare senza annoiarti con le lezioni.

Arrivato a questo punto, sono costretto a dire che lo stile grafico viene per ultimo in questa recensione, ma non per l’importanza. Il tratto dell’autrice è magico e in poche mosse lei dipinge tutto un mondo. Personaggi che si animano senza troppi fronzoli e che sembrano divertirsi davvero tanto all’interno della loro foresta. Il tratto è importante, con i dettagli che non brillano per l’enorme quantità, ma per l’immensa qualità. Si percepisce fin dalle primissime pagine un lavoro fatto con l’animo.

Questo libro per i più piccini è un regalo perfetto per queste festività e potrebbe accompagnarvi ancora a lungo durante il vostro percorso.

Copertina di Streghetta nocciola: Un anno nella foresta

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.