Super Smash Bros. 3DS – Recensione

The Story so Far!

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Super Smash Bros. È un picchiaduro pubblicato da Nintendo, che comprende personaggi provenienti da diverse serie. Il gameplay è differente dai tradizionali picchiaduro in cui bisogna far calare la barra dell’energia, infatti in questi giochi l’obiettivo è quello di lanciare gli avversari fuori dal campo. Il primo Super Smash Bros. fu rilasciato nel 1999 su Nintendo 64, partito come progetto “low budget”. Inizialmente doveva essere distribuito solo in Giappone, ma il suo successo lo portò a un rilascio internazionale. Il successo crebbe ulteriormente con Super Smash Bros. Melee, rilasciato nel 2001 per Nintendo GameCube, diventando il gioco più venduto di quella console. Il terzo episodio della serie, Super Smash Bros. Brawl, è stato rilasciato su Wii il 31 gennaio 2008 in Giappone.

All’ E3 del 2011 Nintendo annunciò lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, disponibile sia per Nintendo Wii U che per NIntendo 3DS, la prima console portatile a supportare un capitolo della serie.

Una “rissa” in casa Nintendo!

Super Smash Bros. può essere definito come un incrocio tra, principalmente, tre generi: Platform, Picchiaduro e Party Game (in piccola parte). Infatti più che picchiaduro è proprio un “Brawl”, una rissa tra quattro giocatori (tutti e 4 giocanti o contro il computer), dove lo scopo non è quello di sconfiggere il tuo avversario di turno, portando la sua barra della vita a zero, ma buttarli fuori dall’arena. Nonostante avremo solo due tasti per attaccare, “A” e “B”, il nostro repertorio di attacchi sarà comunque molto vario, a ritmi frenetici i nostri eroi lotteranno, salteranno, voleranno. Ed è in quest’ultimo che risiede la grande differenza con i picchiaduro classici, infatti sarà di primaria importanza evadere i colpi dei nemici per poi a nostra volta contrattaccare e scagliarli fuori dal ring (e proprio il colpo scagliato saltando è definito colpo “Smash”). Il gioco comunque vanta una immediatezza e una semplicità frutto di tre capitoli e di 15 anni esperienza.

Smash3DS-1410565186060

Avanti il prossimo !

Diciamocelo, l’appeal principale che scaturisce da questo gioco, proviene principalmente da un semplice fattore, ossia il Roster che ci viene offerto in Super Smash Bros.Un una varietà grande oltre 40 personaggi provenienti dai svarianti mondi Nintendo, dalla mascotte Mario all’immancabile Pikachu, da Mega Man a Link. Insomma ce n’è per tutti i gusti.Vero è che a chi fan della serie, farà storcere il naso la mancanza di alcuni personaggi presenti nei capitoli precedenti e non ripresentati a causa della trasposizione portatile ( per esempio gli Ice Climber). Ma si farà perdonare ampiamente regalando ore di svago portatile in questo nuovo capitolo .

Ogni personaggio ha svariati aspetti

Si scende in pista!

Scelta coraggiosa è stata quella di Sakurai,voler separare e distinguere stage diversi per Wii U e per la 3DS, Questo perché le due versioni si concentreranno su stage dedicati a giochi esclusivamente casalinghi o portatili. Scelta coraggiosa ma non del tutto riuscita, dato che per questa edizione portatile non porta un vera e propria novità e che lascia i propri fan con un grande interrogativo.

          Interfaccia di gioco. 4ad6bd492ffdaee7c862e666571ab234

Per quanto riguarda le modalità, ce ne sono svariate:

Mischia: la modalità principale del gioco in cui ci si scontra con gli avversari. Si può giocare in singolo o in gruppo.

Classica: un Single Player classico al quale siamo stati abituati nei più classici dei picchiaduro. Tappa dopo tappa si arriverà al boss finale, con la possibilità di scegliere la difficoltà e di riceverne la ricompensa proporzionata, quindi con una sfida sempre crescente.

Avventura Smash: essa consente ad un massimo di 4 giocatori di cimentarsi prima in una sfida contro nemici guidati dalla CPU e poi contro avversari umani. Non c’è alcuna trama, ma un labirinto sempre diverso ogni volta, esplorabile in tutte le sue parti per 5 minuti. Riprendente le stesse caratteristiche dell’avventura del capitolo Melee, è una nuova modalità .

Mischia multipla: un survivor di resistenza in cui dovremo sfidare un numero delimitato di avversari a seconda del numero scelto.

Scoppia-bersagli: nuova modalità, in cui dovremo distruggere dei bersagli lanciando una bomba prima che essa esploda dopo 10 secondi.

Gara di Home-run: dovremo lanciare il più possibile lontano il Sacco di Allenamento raggiungendo nuovi record in base alla distanza.

Per gioco: nuova modalità di combattimento con campi scelti a caso e senza la destinazione finale

Per la gloria: nuova modalità di combattimento con solo la destinazione finale,che, a differenza di “Per gioco”, non offre strumenti ai lottatori.

All Stars: modalità giocabile solo quando tutti i personaggi saranno sbloccati. Consiste nel lottare contro tutti gli sfidanti presenti nel gioco in base alle annate che hanno visto la loro introduzione nel mondo video ludico.

 super_smash_bros_3ds_wii_u_04

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Per quanto riguarda il comparto grafico nulla da dire, curatissimo, forse anche troppo, nel caso dei personaggi . Essendo un capitolo della versione portatile, i dettagli sono tali che, nella versione originale della 3DS, vengano quasi persi e non percepiti dal giocatore. Con un gameplay fluido e stabile e un effetto 3D non troppo disturbante nonostante la freneticità del genere, ci permette trascorrere le ore di gioco molto piacevolmente.

Le musiche ottime, non perfette ma di un livello decisamente alto e più che gradevoli. Unica pecca , forse, è il cronista non molto coinvolgente e con una voce poco carismatica.

Super Smash Bros supera tutti i test e fa il suo ingresso nel mondo portatile a testa alta
Veloce, vario ed intuitivo, con un roster di 49 personaggi, Super Smash Bros. è un titolo sicuramente molto accattivante sotto svariati aspetti e  non deluderà i fan della saga. Riesce, nonostante qualche pecca qui e li, tra sfide che permettono di sbloccare nuovi tasselli della vetrina, la possibilità di personalizzare i personaggi e addirittura quella di scommettere sui match a cui si assiste come spettatori, a divertire e a strapparci tante ore di gioco

Sull'autore

Valerio Esposito

Grande amante di videogame, fumetti, musica e dell'arte in generale. Dà il massimo per le sue passioni, sperando di trasformarle nel suo futuro.