Super Stardust Ultra – Recensione

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Il primo Super Stardust nacque su Amiga nel lontano 1994 ma la vera innovazione arrivò nel 2007 con Super Stardust HD su PlayStation 3. Cosa aveva di innovativo? Girava a 60fps fissi e aveva una risoluzione in 1080pche per quegli anni era qualcosa di davvero straordinario. Il titolo successivamente passò anche su PSP ePlayStation Vita e ora si è finalmente “reincarnato” nella nuova console di casa Sony, con la differenza che nel2015 i 60fps e i 1080p non sono più nulla di tanto innovativo, ma il titolo riesce comunque a sorprendere.

Super Stardust Ultra

Super… Polvere di stelle??

In Super Stardust Ultra verremo catapultati su vari pianeti che dovremo difendere dalla caduta di meteoriti e vari nemici.
Avremo a disposizione solo la nostra navicella spaziale, tre tipi di cannoni, le bombe e il turbo impatto.
I comandi sono davvero semplici e intuitivi, con la levetta sinistra muoveremo la navicella, con la destra spareremo, con L1 e R1 cambieremo arma, con R2 useremo le bombe e con L2 il turbo impatto.
Cambiare arma sarà fondamentale in quanto ognuna di queste avrà un effetto diverso sui vari meteoriti che ci cadranno contro permettendoci ci distruggerli più in fretta e ciò sarà fondamentale in quanto appena ci distrarremmo tre secondi troveremo la mappa stracolma di meteoriti e nemici.
Uno dei problemi, o, per certi, dei pregi del gioco è il fatto che la mappa si riempe in modo davvero spaventoso già nei primi minuti di gioco e spesso arriveremo al punto di non capirci più nulla, però ci metterà anche a dura prova quindi il vero divertimento inizierà appena ci avremo preso la mano.
Il gioco presenta ben nove diverse modalità di gioco, ma le più interessanti, oltre la classica modalità Arcade, sono quattro:
La Modalità Bombardiere dove non potremo utilizzare armi ma avremo a nostra disposizione solamente le bombe che dovremo usare in modo abbastanza saggio per cercare di totalizzare più punti possibili.
La Modalità Impatto dove avremo a disposizione solo il turbo impatto, quindi niente armi o bombe.
La Modalità Barricata che è una specie di omaggio ai vecchi Snake, dietro di noi si formerà una scia di rocce che distruggerà la nostra nave non appena ci finiremo sopra.
E per finire una delle modalità forse più interessanti è quella dello Streaming Interattivo, in questa modalità i nostri spettatori potranno aiutarci mandandoci bonus oppure ostacolarci, una modalità abbastanza divertente se giocata con gli amici che ci seguono.

Super Stardust Ultra

Mayday Mayday il pianeta è stato invaso!

Dite addio al multigiocatore online, ormai i giochi così sono rari ma Super Stardust Ultra preferisce rimanere sul classico, infatti qua sarà presente il multigiocatore locale fino a quattro giocatori dove dovremo vedercela l’uno contro l’altro in diverse modalità di gioco come Deathmatch, Re della Collina, Prendi e Fuggi, una specie di Ruba la Bandiera, e Ultimo Superstite, insomma ci sarà da divertirsi.
Inoltre potremo anche personalizzare la nostra adorata navicella personale e avremo a disposizione dieci pezzi per ogni parte, e con parte intendiamo parte anteriore, centrale, posteriore e ali. Queste personalizzazioni non avranno alcuna ripercussione sulle prestazioni della nave ma avranno puramente uno scopo estetico.

Super Stardust Ultra

Predefinita, Retro o Orchestrale?

Una delle cose che abbiamo trovato davvero interessante è la possibilità, tramite il menù, di poter cambiare lo stile della colonna sonora che ci accompagnerà durante le nostre partite. Potremo infatti scegliere tra quella Predefinita, quella Retro e, in fine, l’Orchestrale. In ogni caso la colonna sonora è parecchio energica e, visto il ritmo del gioco, ci accompagnerà in modo piacevole dandoci anche la carica giusta per poter affrontare le orde di ostacoli che ci si pareranno davanti.
La grafica, come già detto, sarà in 1080p e il framerate sarà stabile a 60fps cosa molto piacevole per un gioco così movimentato, peccato però che non apporti nessuna grande modifica rispetto al suo predecessore perPlayStation 3 nonostante ci aspettassimo molto di più, mentre di bug nemmeno l’ombra, quindi ottimo lavoro.

Super Stardust Ultra sembra quasi una conversione HD del suo predecessore per PlayStation 3, non vale molto i suoi soldi se lo si ha già sulla vecchia console, per chi invece non l’ha mai comprato è un buon acquisto, soprattutto se si vuole divertire con i propri amici giocando uno affianco all’altro nella stessa stanza, un po’ come succedeva parecchi anni fa.

Sull'autore

Redazione