Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio – Recensione

Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio

Ci sono eventi che cambiano la vita di tutti noi. Eventi drammatici che ci separano da un nostro caro, altri che segnano la nascita di un nuovo tassello famigliare. Insomma, la vita è piena di eventi travolgenti e stravolgenti che ci accompagnano dall’inizio alla fine ed è così anche per i supereroi. Pensate ad esempio a Superman e Lois Lane, che con la loro storia d’amore gigante hanno saputo conquistare milioni di lettori. Non tutti hanno vissuto il momento del loro matrimonio per una serie di svariati motivi, ma si tratta di un momento veramente importante all’interno della lore di DC Comics. Ecco quindi che la Panini Comics ha proposto un volume veramente bello e chiaramente da collezione dedicato al 25esimo anniversario dell’avvenimento, Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio.

La storia inizia con la storia Dal Cuore del 1996 e poi prosegue con altre quattro storie fino a mostrarci quel futuro tra i due che in molti sognavano. Il matrimonio è situato in mezzo e serve come collante per le future storie che vedranno i coniugi alle prese con le forze del male. Si parte con il principio, la perdita dei poteri di Clark e la sua separazione da Lois. La giornalista decide di andare in missione per chiarirsi le idee e magari dimenticare di amare un uomo così complicato quanto Clark Kent. Ovviamente sarà quello il motivo per cui i due alla fine torneranno insieme e inizieranno i preparativi per un matrimonio con i fiocchi.

Ciò che colpisce in questa storia è un giusto mix di personaggi e di emozioni. In primis che provano e in secundis che proviamo noi lettori. Ricordiamo infatti che i lettori devono entrare in contatto con i personaggi e in questa storia gli autori riescono alla grande in quest’impresa. Altro punto poi è il legame tra Bruce e Clark, che in questa storia emerge in poche potenti pagine.

La sceneggiatura in linea di massima poteva forse avere dei punti in più con un po’ di accortezze, ma si tratta comunque di una storia del 1996. La si accetta con tutti i suoi spigoli e in fin dei conti si tratta di una grande storia d’amore con tanta azione e diversi momenti di vita casalinga. Insomma, un bel mix che diventa perfetto per coloro che non hanno ancora vissuto questa storia e quindi non hanno conosciuto appieno il rapporto tra Clark e Lois.

Anche lo stile grafico in Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio è un mix di diversi autori, che per l’occasione hanno prestato il proprio tratto creando un albo divertente e variegato. Si respirano chiaramente gli anni 90 e tutte le loro forme prorompenti, visi alla Stallone e corpi immensi. Si respira la passione tra Lois e Clark, che appare più travolgente che mai. Interessante notare la pagina del matrimonio, che in realtà è una doppia pagina veramente ricca di dettagli. Certo, anche in questo caso potrei dire che alcune volte si vedono delle stonature nei corpi, nelle pose e nelle forme, ma sono quei problemi che passano in terzo o quarto piano, senza risultare importanti.

In fin dei conti parliamo di un albo celebrativo.

La Panini Comics per l’occasione dell’anniversario ha deciso inoltre di creare una copertina rigida che sotto i raggi del sole si illumina con diversi colori, creando il vero effetto magia. Insomma,  Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio è chiaramente un albo da tenere all’interno della vostra libreria.

cover di Superman e Lois Lane: L’Album del Matrimonio

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.