Suzume di Makoto Shinkai uscirà l’11 aprile 2023

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Il nuovo romanzo firmato da Makoto Shinkai, Suzume, uscirà in tutte le fumetterie e librerie l’11 aprile. Di seguito potete visionare il comunicato stampa.

Suzume manga cover havocpoint

Il film di animazione Suzume è stato campione d’incassi ai botteghini giapponesi con guadagni che superano i 12,49 miliardi di yen (91,66 milioni di dollari), ed è in concorso al Festival del Cinema di Berlino. Suzume, sia nella sua forma letteraria che cinematografica, prende forma grazie a un ricordo dell’autore, il terribile terremoto che ha sconvolto il Giappone nel 2011. “Quando avevo trentotto anni, un terremoto ha scosso la parte est del Giappone. Non sono stato direttamente coinvolto nel disastro, ma è stato un po’ il leitmotiv dei miei quarant’anni.” Scrive Makoto Shinkai nella postfazione del romanzo. “Mentre facevo animazione, scrivevo romanzi e crescevo i miei figli, nella mia testa continuavo a pensare a cosa avevo provato in quel momento. Perché? Perché è andata così? Perché è toccato a qualcuno a cui tenevo e non a me? Posso continuare a vivere come sto facendo ora? Posso continuare a sfuggire alla realtà delle cose? Posso fingere che non sia successo niente? Cosa posso fare? Cos’avrei dovuto fare?” Da questo effetto sliding doors nasce l’idea per la suggestiva trama di Suzume.

In una tranquilla cittadina del Kyushu, la giovane Suzume si imbatte in una curiosa porta, che si erige intatta tra le rovine di un edificio fatiscente, come se fosse stata salvata per magia dalla devastazione. La porta non si apre su nulla ma la ragazza sente comunque l’impulso di girarne il pomello e di spalancarla. Di colpo, in seguito al suo gesto, una serie di altre porte altrettanto misteriose, sparse in tutto il Giappone, iniziano ad aprirsi una dopo l’altra… ma dovranno essere richiuse al più presto, o la calamità che si nasconde dall’altra parte sarà libera di abbattersi sul Paese! Seguendo il mistico richiamo delle porte, inizia così per Suzume un incredibile viaggio per chiuderle tutte, come una novella Pandora che tenta di sigillare il proverbiale vaso.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un non troppo giovane appassionato di tutto quel che ruota attorno alla cultura POP. Vivo con la passione nel sangue e come direbbe Hideo Kojima "Il 70% del mio corpo è fatto di film".