Un designer di Wolfenstein 2 spiega perché gli FPS single-player stanno morendo

Wolfenstein 2 The New Colossus
Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Wolfenstein 2: The New Colossus è in dirittura d’arrivo il 27 ottobre per PS4, Xbox One e PC. Come sapete bene, si tratta di un FPS single-player che si basa essenzialmente su una trama. Un genere che, per uno degli sviluppatori di cui sopra, sta morendo.

In un’intervista con Game Watcher, il Senior Game Designer di Machine Games, Arcade Berg, ha raccontato il suo parere circa gli sparatutto lineari e privi di un comparto online che si stanno poco a poco estinguendo:

“Dal un punto di vista personale, è un buon gioco multiplayer che farà grandi ricavi, poiché c’è gente che dirà ai suoi amici di comprarlo per giocarci insieme. Con un gioco single-player la gente si trova poi a restituire o a scambiare il titolo una volta finito. Naturalmente, gli sviluppatori e gli editori non vedranno così alcun beneficio. Non è colpa del consumatore, ma ci sono un sacco di aspetti che un’impresa deve tener conto”.

Nonostante ciò, Berg ha detto che ci sono ancora sviluppatori là fuori che amano e vogliono realizzare giochi single-player:

“Molti sviluppatori amano realizzare in modo creativo dei giochi single-player come non mai, perché è così che puoi raccontare una storia. MachineGames si occupa di questo, ma devo ammettere che il multiplayer è altrettanto divertente ed emozionante!”.

Voi pensate abbia ragione?

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.