Worms W.M.D. – Recensione

Non ci sono molte serie che resistono all’invecchiamento, continuando ad esistere nonostante i progressi del medium videoludico a attraversando generazioni di videogiocatori. Worms è una di queste serie, e con Worms W.M.D., Team 17 punta per l’ennesima volta i riflettori sul mondo delle violente battaglie tra anellidi.

Il mio esercito

Fin dal primo impatto, Worms W.M.D. impressiona il giocatore con un comparto audio di qualità e dall’enorme mole di personalizzazioni disponibili per il nostro esercito di vermi, questa volta coinvolgendo anche stili provenienti da altri giochi, come Team Fortress 2. Molti altri elementi saranno disponibili tramite sblocco completando le varie missioni predefinite, che abbiamo trovato più bilanciate rispetto ai punitivi vecchi capitoli, in cui fin da subito eravamo chiamati a risolvere situazioni impossibili. Completare la modalità campagna ci da il tempo per addestrarci alle varie situazioni di gioco, e il completamento della stessa è consigliato soprattutto ai nuovi giocatori che vogliono colmare il gap di esperienza con i veterani, perché non dimentichiamolo, Worms da il meglio di sé in multiplayer, sia esso in locale o online. La maggior parte delle volte i server fanno il loro dovere, il che è un bene, visto che comunque questo è il tipo di titolo che cresce insieme alla propria community.

Vecchie e nuove cose

Questa volta la voglia di rinnovamento, necessaria per qualunque serie di una longevità considerevole, non intacca pesantemente lo stile di gioco dei classici Worms. Le maggiori novità introdotte riguardano l’inclusione in mappa di mezzi di trasporto, si d’aria che di terra, e di postazioni fisse, come torrette e postazioni da cecchino. Con la pressione del tasto azione il verme entrerà nel mezzo e inizierà ad usarlo, ovviamente con i vari pro e contro che tatticamente comporta: un mezzo enorme fornisce un bersaglio enorme ed una enorme potenza di fuoco, mentre la precisione di un fucile da cecchino è controbilanciata dall’essere costretti a stare fermi in un posto.

Naturalmente, come da tradizione, Worms W.M.D. offre una enorme personalizzazione anche per quanto riguarda gli stili dell’incontro, quindi come sempre, se trovate una nuova meccanica non di vostro gradimento, i settaggi potranno aiutarvi a riavere ancora il vostro personale Worms. A noi comunque, l’introduzione dei mezzi è sembrata un’ottima idea, ben bilanciata e che si sposa allo stile ed alle strategie che la serie da sempre offre. Avremo anche la possibilità di raccogliere risorse da convertire in armi sul campo di battaglia, ed abbiamo notato che anche questa novità non penalizza ne chi ne fa largo uso, ne chi non la usa affatto; semplicemente spinge i giocatori a variare il proprio stile, dando la scelta di concentrarsi sulle armi fornite casualmente, o sulla produzione di queste ultime.

Bugs Armageddon

Purtroppo Worms W.M.D. è un gioco pieno di problemi.

Noi lo abbiamo provato su PC, ed in certi frangenti si è rivelato quasi ingiocabile: porzioni di terreno invisibili, vermi che compaiono in mappa sepolti vivi da da porzioni di terreno indistruttibili, partite che iniziano (e si concludono) senza che la schermata di caricamento liberi lo schermo, cursori fantasma e molto altro. Dalla sua recente uscita il gioco si è più volte aggiornato, ma ad ogni update, a molti utenti i problemi si sono moltiplicati. Non si ha assolutamente l’impressione di giocare ad una full release, quanto ad una beta di prova, se non peggio. La nostra raccomandazione è quindi quella di attendere per l’acquisto di Worms W.M.D., di informarsi sui vari problemi e su come gli sviluppatori stiano provvedendo. In alternativa, pare che la versione console non sia affetta da molti problemi, quindi come per altri titoli l’acquisto della versione console potrebbe essere consigliabile.

[stextbox id=”alert” caption=”COMMENTO FINALE”]Worms W.M.D. rispetta le sue origini aggiungendo nuove meccaniche che non intaccano lo spirito della serie; molto dipenderà dalla sua community, ma allo stato attuale è un bel gioco che espia ai molti scivoloni in cui questa serie in passato è inciampata. Davvero un peccato per i troppi bug per la versione PC.[/stextbox]

Sull'autore

Michele “Azzie"

Ho la straordinaria capacità di inventare cose che già esistono e di dire cose incredibili che diventano ovvietà pochi anni dopo. Inoltre mi piacciono i videogiochi, motivo principale per cui scrivo qui.