I 10 eroi più intelligenti dell’universo DC Comics

I 10 eroi più intelligenti dell'universo DC Comics

L’universo fumettistico DC Comics è colmo di eroi capaci di utilizzare al meglio i loro poteri. Non tutti però possiedono vari poteri su cui poter contare. Alcuni di essi sono in realtà esseri umani normali, ma con un’intelligenza tale da diventare comunque pericolosi per i criminali. Questi personaggi spesso e volentieri finiscono per costruirsi le proprie armature e gadget utilizzati durante la lotta contro il crimine. In questa lista troverete quindi dieci eroi più intelligenti di tutto l’universo DC.

10. Superman

Superman

Superman è un eroe forte, coraggioso e altruista. I suoi poteri sono immensi ed è capaci di volare, di sparare i raggi dagli occhi, di utilizzare la sua super forza e grazie a questo mix salva il mondo a più riprese. Eppure non è solo forte. Superman è anche parecchio intelligente e anche nei fumetti viene definito come un genio. Basti pensare che ha costruito da solo i robot che si prendono cura della Fortezza della Solitudine. Ha anche costruito la Miracle Machine che ha poi salvato la situazione quasi irreparabile di Final Crisis.

[amazon box=”8828732067″ /]

9. Mister Miracle

Mister Miracle

Scott Free è stato allevato da Darkseid nei modi più brutali e cruenti. Non gli stato donato niente, ma grazie alla sua mente geniale è comunque riuscito a fuggire dalle fosse dell’inferno diventando il miglior escapista del mondo. La sua abilità di fuga lo rendono ovviamente intelligente, ma è anche capace di utilizzare praticamente qualsiasi artefatto o tecnologia aliena e ha una conoscenza scientifica a dir poco smisurata.

[amazon box=”882873082X” /]

8. Dr. Niles Caulder

Dr. Niles Caulder

Dr. Niles Caulder è il capo di Doom Patrol ed è un personaggio dannatamente intelligente. A questa sua caratteristica però si aggiunge anche il suo uso di alcune specialità paranormali, che lo rendono molto pericoloso. Delle volte ha infatti provato un po’ di cattiveria, ma nonostante questo, resta sempre un eroe prevalentemente buono che si prende cura della propria squadra.

7. Dr. Ray Palmer (Atom)

Dr. Ray Palmer (Atom)

Ray Palmer non è l’unico Atom che abbiamo visto nell’universo DC, ma a differenza del più giovane Ryan Choi, egli risulta sicuramente il più intelligente. Difatti ha costruito da solo tutta la tecnologia di restringimento e con questa ha viaggiato attraverso una moltitudine di micro universi, diventando al contempo un prezioso alleato della Justice League. Inoltre ha costruito dal nulla un vero e proprio impero miliardario, diventando uno degli scienziati più brillanti per quanto riguardo lo studio dell’energia.

6. Dr. Will Magnus

Dr. Will Magnus

Lo scienziato Will Magnus è un personaggio rispettato da tutto il pantheon DC e la sua mente geniale ha partorito un aggetto veramente interessante. Si tratta di Responsometer, in grado di dare vita ai robot da lui creati. Questo ha permesso a Magnus di creare un proprio team, che conosciamo tutti come i Metal Men. La cosa davvero interessante è che questo stesso Responsometer contiene tutta la memoria di ogni robot, in modo da poterli ricostruire nel caso della loro distruzione.

5. Martian Manhunter

Martian Manhunter

Martian Manhunter è famoso per la sua incredibile forza e i suoi poteri sorprendenti, ma in realtà a risplendere è anche il suo grande intelletto. J’onn J’onnz è infatti in grado di parlare in più lingue terrestri, possiede un grande intelletto e una grande mente deduttiva. Oltre questo è in grado di assorbire l’intelletto degli altri, diventando ancora più intelligente.

4. Brainiac 5

Brainiac 5

Brainiac 5 è certamente un villain di grande spessore e abbiamo visto le sue diverse versioni nel corso degli anni. Eppure a noi interessa la sua versione buona, quella appartenente a un futuro remoto. Querl Dox, un Coluan con un intelletto di dodicesimo livello voleva espirare i peccati commessi dai suoi predecessori e quindi servì il proprio intelletto per aiutare la Legione dei Supereroi, diventandone un membro davvero importante.

3. Michael Holt

Michael Holt

Holt è un personaggio conosciuto, ma non tantissimo. Pensa di essere davvero l’uomo più intelligente del pianeta e forse lo è, ma ha una concorrenza spietata. Ha utilizzato il suo intelletto per creare un grande satellite insieme a Batman. Questi riesce a rintracciare una qualsiasi minaccia e quindi aiuta la Justice League. Allo stesso tempo, ha creato le T-Spheres, che gli permettono di essere il famoso Mr. Terrifc.

2. Batman

Batman

Questa posizione era forse una delle più scontate. All’interno della serie Doomsday Clock ad esempio, Batman è stato nominato come la seconda persona più intelligente sul pianeta. Si tratta di un grande combattente e di un eccellente stratega, ma non solo. Ha creato alcune delle tecnologie più sorprendenti da utilizzare nella lotta al crimine ed è il miglior detective al mondo. Sono in pochi eroi senza poteri a poter competere con il crociato e ci sarà un motivo.

[amazon box=”8828736089″ /]

1. Lex Luthor

Lex Luthor

Lex Luthor è stato uno dei villain più belli dell’universo DC. Capace di sconfiggere Superman semplicemente grazie al proprio intelletto ed è stato in grado di piegare più e più volte gli eroi contro le proprie forze. È anche vero che occasionalmente ha servito il bene, unendosi addirittura alla Justice League come Superman durante il periodo Rebirth.

Insomma, un personaggio complesso, da mille sfaccettature, ma dal grande intelletto. Questi gli ha permesso di creare un’azienda miliardaria, di possedere le migliori tecnologie del mondo e di creare addirittura delle armi capaci di contrastare qualsiasi altro personaggio.

[amazon box=”8828739223″ /]

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.