La saggezza del gatto – Un libro Zen per il riposo mentale

Alcuni libri raccontano delle storie, altri insegnano dei concetti e altri ancora fanno entrambe le cose. Eppure ci sono quelli particolarmente strambi, capaci di infonderci qualcosa dentro l’animo e magari mostrarci una filosofia senza mostrarcela. Questo è il caso di un libricino edito dalla casa editrice Il Castoro e chiamato con il nome altisonante “La Saggezza del Gatto” con le illustrazioni di Lim Heng Swee. Una serie di “Mantra per risvegliare il tuo lato felino” quasi zen.

La saggezza del gatto

Ogni pagina nasconde un disegno minimalista riguardante la natura o la vita quotidiana, ma con sempre un gatto come protagonista. Un’opera stilizzata in cui il gatto rappresenta il punto focale, ma anche quello più nascosto dell’intera pagina. Un modo di fare e di essere che appare tanto distante da noi, esseri umani, sempre al centro dell’attenzione.

Un’altra pagina invece di solito è di un solo colore (ma non sempre) e ci mostra una scritta. Un modo di pensare, di essere e di fare. Quelle piccolezze che potrebbero caratterizzare un gatto, ma anche un essere umano. Dimostrazioni di bontà, di serenità e di amor proprio.

Perché siamo tutti, una MERAVIGLIA.

Questo piccolo libro conquista se cercate qualcosa di semplice, ma completo. Una coccola per l’animo. Ovviamente il consiglio è quello di non mettervi a leggerlo tutto, perché lo finireste in due minuti. Usatelo ogni tanto. Aprite una pagina a caso, leggete il suo contenuto e meditate.

Questo almeno è ciò che faccio io.

La saggezza del gatto

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.