Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections – Recensione

Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections

Penso che un nome così corto nel mondo dei videogiochi dedicato al mondo di Naruto mancava, scherzi a parte per chi non lo sapesse – o non lo avessi mai accennato – ho una passione per i manga come pochi altri. Il mondo di Naruto e quello del suo seguito, non solo spirituale ma anche del bagaglio narrativo, Boruto è uno dei miei preferiti e ho recuperato anche i film e serie animate annesse.

Non sono un grande amante di serie animate e di film d’animazione, ogni tanto ci guardo con opere importanti come il brand di Ghost in the Shell e il film di Blame, perché sono belle opere e ogni tanto capita che mi diletto con qualcosa di particolare. Ritornando all’argomento dell’articolo ho trovato il gioco divertente e interessante, in linea con il mondo di Naruto Ninja Storm da cui trae ispirazione il combat system già testato e ottimo nella resa finale.

Prima di continuare vi consiglio di passare da InstantGaming, Eneba e G2A per giochi e abbonamenti a prezzi scontati se siete alla ricerca di qualcosa ad un prezzo ribassato, di seguito vi lascio anche alle offerte Amazon se state cercando qualcosa di particolare.

Offerte videogiochi da Amazon

Un film già visto

Come nelle opere precedenti sono presenti diverse modalità nelle quali possiamo seguire la storia del gioco, e della sua controparte alternativa dove si contrappongono le figure di Naruto e di Boruto. Dal primo lato denominata semplicemente Storia rivivremo tutti i momenti, le gioie e i dolori di Naruto ideati e disegnati dalla mente di Masashi Kishimoto.

Per tanto dalla resa narrativa è la solita ossia momenti di pura tensione e gloria, vedere la squadra 7 alla sua nascita fino all’abbandono di Sasuke, fino poi all’affrontare di volta in volta i membri dell’Akatsuki – che nella versione italiana viene chiamata “Alba” – e la fine delle avventure con lo scontro alla valle dell’epilogo fra Sasuke e Naruto. Sono davvero belle sopra tutto per chi ama e ha amato quest’opera, però purtroppo se la si già conosce come nel mio caso è solo un rispolvero della storia però in breve, quindi un mega ripassone della trama.

Nel caso di Boruto invece, chiamata semplicemente Storia Alternativa, racconta una piccola storia quando Boruto e la sua squadra ( formata da Konohamaru, Sarada Uchiha e Mitsuki) devono gestire la pazzia di Naruto che ha incontrato una particolare malattia. Questo avviene prima degli avvenimenti di Kawaki e compagni d’armi, che non è presente nelle serie manga ( quindi Boruto: Naruto the Next Generation e Two Blue Vortex) che nelle versioni d’animazione.

Quindi poca novità?

Nella variante Storia Alternativa probabilmente è l’unico aspetto interessante, in quanto l’attenzione si sposta sulla generazione successiva di quella di Naruto, ossia quella dedicata a Boruto e ai suoi amici. Questi ultimi sono immersi in un una storia nuova, interessante e che non è stata presentata nel manga e nell’anime in quanto ce uno sviluppatore – all’interno del gioco che sia chiaro – che sta creando problemi a molti shinobi appassionati di videogiochi che, si stanno ammalando attraverso un visore per la realtà virtuale a dir poco unico in questo mondo.

Ma al di fuori della storia non ci sarà nulla di nuovo in quanto, sarà scandita da momenti dove si vedranno i personaggi che conosciamo già dei titoli precedenti, oppure manga o anime, che interagiscono tra loro e poi ci buttano in battaglia. La cosa bella è che le lotte sono tante e non ci sarà mai d’annoiarsi, vedendo un roaster di personaggi veramente unico e con varianti degli stessi.

Queste varianti dello stesso personaggio si dividono in periodi della storia come ad esempio Naruto sarà in versione eremitica, Hashirama in versione primo hokage oppure nella variante Rinne Tensei/tecnica della resurrezione e così per tutti i coloro che abbiamo avuto modo di conoscere. La cosa bella è che sono presenti anche personaggi secondari, come ad esempio Rin Nohara e Shisui Uchiha, che permettono agli appassionati di provarli nelle lotte.

Le arti eremitiche

Sul fronte del combat system è ciò che gli appassionati del mondo di Naruto hanno avuto modo di conoscere, già consolidato nel brand Naruto Shippuden Ninja Storm e migliorato fino al quarto episodio. Però dai capitoli successivi, fino a questo momento, non c’è stato nulla di nuovo se non un affinamento nei colpi eseguiti e ricevuti dai vari shinobi presenti nell’opera.

Avremmo un tasto per attaccare, uno per parare, un altro per essere aiutati dai nostri compagni ( qualora ne avessimo), venire sostituiti da altri membri della squadra e utilizzare le arti magiche che nel mondo di Naruto si chiamano Ninjutsu. Queste vengono utilizzate qualora ne avessimo bisogno, utilizzando i jutsu/arti speciali e preferite da ogni personaggio come il Rasengan per Minato, l’arte del legno per il capitano Yamato e questo ragionamento si applica su tutti quanti.

La cosa che mi è piaciuta è che i combattimenti possono essere veloci, ma possono diventare anche studiati e lenti per gestire le lotte. Questo aspetto non cambia dai precedenti episodi e non ce nulla da segnalare, il combat system risulta solido dove combinare salti, lanciare shuriken, utilizzare ninjutsu e taijutsu sarà di vitale importanza per vincere le lotte anche all’ultimo secondo.

Ci piace metterci in mostra

Le altre due modalità presenti sono rispettivamente Battaglia libera e Battaglia Online, che funzionano nel medesimo concetto come in quelle già viste precedentemente. Non ci sarà un mutamento del gioco se non impostare i personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere, questo può essere divertente da giocare con amici oppure affinare le abilità nell’online del gioco.

In quanto si dovrà scegliere in una lunga lista di personaggi, con le proprie varianti sopra citate, che sicuramente piacerà a chi ama questo mondo ma risultano essere un po’ ripetitivi nei capitoli. Sicuramente questo episodio è perfetto per chi si avvicina al mondo dei videogiochi di Naruto, e del suo seguito spirituale Boruto che condivide – e non l’avrei mai detto – il mondo e le trame connesse.

Sicuramente il team di CyberConnetc 2 hanno voluto seguire una strada già conosciuta, ma che purtroppo vedere sempre le stesse battaglie cambiando personaggio diventa un titolo perfetto per giocare con gli amici, oppure essere patiti del mondo di Naruto/Boruto. Non sto denigrando il gioco che sia chiaro, sto solo valutando il come è stato realizzato e per chi è rivolto questo prodotto tutto qui.

Graficamente interessante

Per chi ama la CGI, ovvero l’animazione in computer grafica, troverà pane per i suoi denti in quanto le cutscene ne fanno da padrone e controlleremmo i personaggi solo nelle battaglie. Come il mondo di Naruto ci insegna i colori sgargianti sono all’ordine normale delle cose, e i doppiaggi sono soddisfacenti sia in inglese che in giapponese, oltre a francese e tedesco che non ho utilizzato, e l’italiano lo troviamo nella traduzione completa del gioco.

Il sonoro è tipico del mondo di Naruto e famiglia dove lanciare i Jutsu hanno un loro sound, così per le esplosioni e le lotte nelle varie zone. Non sono rimasto colpito dalle musiche in quanto già le conoscevo attraverso i film e serie d’animazione, però comunque sono simpatiche e buone quindi niente di diverso dal resto ma passiamo all’ultima caratteristica che forse rende un pochettino più bello il titolo.

Nel gioco è presente la sezione collezionabili dove possiamo spendere i nostri sudati Ryo, ottenibili dai combattimenti ottenendo un punteggio dalla D fino alla S super, dove possiamo sbloccare le skin dei vari personaggi. Ci saranno varianti degli abiti e delle loro colorazioni, da sbloccare e utilizzare nei vari combattimenti sia nella modalità offline che online.

Overall
7.5/10
7.5/10
  • - 7.5/10
    7.5/10

Sull'autore

Giacomo Lambertini

Cresciuto con pane, videogiochi e fumetti cresce con una voglia smisurata di raccontare ciò che più gli appassiona a chiunque.