Rise & Shine – Recensione

Rise & Shine è un action shooter platformer 2D che ci mette nei panni di Rise, un bambino che vive su Gamearth, il pianeta su cui vivono tutti i personaggi dei classici video game. All’improvviso si ritroverà spiazzato nel mezzo di una guerra violentissima: soldati minacciosi, macchine da guerra e robot stanno massacrando tutti,  civili compresi. Poco dopo scoprirà che questi invasori, soldati muscolosi, pelati e con delle armi enormi, non sono altro che i Soldati Spaziali del pianeta Nextgen, che ha deciso di invadere e conquistare la sua eterna nemica, la florida e pacifica Gamearth. Al povero Rise, come non bastasse, verrà affidata la leggendaria Shine, una pistola parlante dai portentosi poteri. Rise riuscirà a rimanere in vita grazie a Shine, ma, come si sa, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Ora spetterà a Rise salvare il mondo dagli invasori e riportare la pace.

Questa è in breve la storia che ci verrà presentata, le cinematiche sono assenti, al loro posto troveremo cambi di scena, con delle immagini in stile fumetto molto gradevoli. Simpatica anche l’idea che sia il giocatore che i programmatori facciano parte della storia. Noi saremo la “Guida” un essere che, in quanto esterno, guida il personaggio;  i creatori sono i “Creativi“, coloro che hanno creato tutto all’interno del mondo. La storia scaturisce da un’idea gradevole e più o meno originale, il problema è che sfocia in una trama breve, che lascia molte domande a cui non troveremo risposte. Dovremo accettare tutto senza fare troppo domande, ma a questo si aggiunge una longevità di poco più due ore, il che non aiuta affatto a digerire i tanti buchi di trama.

Il gioco oltre la scarsa durata, poco più di due ore, porta con sé una storia altrettanto superficiale e con svariati buchi trama che tenta a vuoto di colmare.

Mesh’em up

Trovandoci in un mondo di videogiochi, era scontato aspettarsi delle citazioni, che infatti ci  accompagneranno dall’inizio alla fine. Troveremo tantissimi riferimenti a vari videogiochi, in particolar modo The Legend of Zelda, Super Mario Bros Gears of War, che sono i titoli maggiormente citati più tanti altri. Incontreremo inoltre l’anatra e l’irritante cane di Duck Hunt, che con molta soddisfazione potremo far fuori. Queste svariate e simpatiche citazioni, seppur molto apprezzate e ben miscelate con il tutto, non purtroppo bastano a salvare il titolo da alcuni difetti.

Gli affamatissimi Zombi Gumba sono solo una delle tante citazioni che troveremo all’interno del gioco

Shoot’em up

Il gameplay è semplice e intuitivo, un Shoot’em up furioso e violento (cosa che non ci si aspetta a primo impatto, vedendo i disegni), come il vecchio Contra o Metal Slug, abbinato a sezioni di puzzle solving non troppo impegnativi, ma che danno il giusto tocco di varietà. Alcune sessioni saranno davvero frenetiche, dovremo stare ben attenti ad evitare ogni singolo proiettile che ci arriverà per scampare alla, fin troppe volte assaporata, morte. In alcuni tratti, ci ritroveremo a dover sparare e schivare contemporaneamente senza sosta, tutto normale, se non fosse che i nemici ci potranno uccidere con un colpo solo.

Come già anticipato dagli stessi creatori,  dovremo essere pronti a morire molte, molte volte, anche perché il Respown è parte del gameplay e della trama. In  alcune fasi saremo costretti a morire molte volte, prima di riuscire a capire lo schema giusto da adottare per superare l’insidia. Questo aspetto trasforma alcune sessioni da potenzialmente belle ed esaltanti, divertenti, a frustranti, ripetitive e noiose. Inoltre il livello di difficoltà andrebbe leggermente ritoccato.

Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team è un gruppo di Sviluppatori di videogiochi che ha alle spalle giochi come Plant vs Zombie, Worms 3D.

Colpo d’occhio

Inversamente a tutto ciò appena detto, quello che si presenta ai nostri occhi sin da subito è una ambientazione ricca, colorata  e raffinata. Il comparto grafico e sonoro sono sicuramente le chicche del titolo. Disegni, fondali, animazioni e personaggi, così come le Soundtrack, creano la giusta atmosfera e sono la vera attrazione. È un peccato che il buon lavoro svolto venga vanificato a causa della storia, perché l’ambientazione è davvero bella e resa bene grazie ai disegni colorati ed accesi e l’idea (seppur non originalissima) poteva dare molti sbocchi.

[stextbox id=”alert” caption=”COMMENTO FINALE”]A nostro avviso un’occasione mancata, Rise & Shine è un Indie con tanto potenziale ma che si perde in un bicchiere d’acqua. La scarsa longevità del titolo (che con gli Achivement riesce a salire sulle 5-6 ore), unita ad una storia troppo superficiale e che manca di mordente, fanno cadere Rise & Shine da un possibile podio. Il titolo viene venduto al prezzo di 14,99€, ma attualmente in offerta su Steam a 11,99€ che è comunque un prezzo più che onesto, dato il lavoro svolto dal Super Awesome Hyper Dimensional Mega Team.[/stextbox]

Sull'autore

Andrea Spina

Già da piccolo mangiavo biscotti a 8 Bit, l'amore per i videogames si è espansa in me tramite il Sega Mega Drive, attualmente continuo a coltivare la mia passione principale affiancata a quella dei giochi di società.