Sulle ali del mondo. Audubon – Recensione

Un po’ di tempo fa vi parlai di un fumetto per i più piccini basato sulla vita di Charles Darwin. Oggi invece mi trovo a parlarvi di una storia nuova, ma adatta sempre a un pubblico più giovane e desideroso di imparare qualcosa di nuovo, si tratta di Sulle ali del mondo. Audubon, edito come sempre da Tunuè con la sceneggiatura di Fabien Grolleau e le matite firmate da Jérémie Royer. Un albo bello da vedere e da scoprire in tutto il suo splendore.

Acquista il fumetto su Amazon al miglior prezzo garantito!

Racchiuso con una copertina rigida, questo fumetto vanta dei fogli di ottima grammatura, perfetti per resistere al tempo e capaci di mettere in risalto alcuni disegni. A fine volume infatti troviamo alcuni quadri realizzati dal vero Audubon. Quadri di incredibile bellezza e di un realismo sconvolgente, considerato soprattutto il periodo in cui sono stati disegnati.

La storia ruota attorno alla vita dell’ornitologo statunitense John James Audubon. Un uomo il cui destino è legato a quello dei suoi amati volatili, ai quali dedicherà tutta la sua vita. Lasciata a casa sua moglie, Audubon si getta a capofitto nell’avventura, alla scoperta di nuove specie di volatili e di nuovi quadri da realizzare. Questo viaggio, iniziato come qualcosa di breve, durerà tutta la sua vita e alla fine cambierà molto il pensiero dell’uomo riguardo gli esseri umani, la natura, i soldi e ovviamente gli uccelli. Un viaggio quasi filosofico in cui John finirà per trovare e abbandonare se stesso più e più volte.

Sulle ali del mondo. Audubon

Colpisce fin dalla prima tavola lo stile di Jérémie Royer. Pulito, minimalista, ma allo stesso tempo ben descrittivo e molto emotivo. Il suo tratto mette a nudo un quadro che altrimenti sarebbe stato difficile da dipingere. La morbidezza delle linee e la delicatezza con la quale viene mostrato tutto sul foglio bianco fa sembrare questo fumetto quasi come una poesia, adatta sia ai più grandi, ma anche ai più piccini. Lo stile non troppo realistico infatti permette al disegnatore di mostrare una maggior emotività sul volto dei personaggi.

La narrazione firmata da Fabien Grolleau vanta di un’ottima realizzazione e finisce per non annoiare mai. Non ci sono dei momenti di vuoto e la storia prosegue in modo diretto dall’inizio alla fine. Il personaggio di Audubon si delinea davanti ai nostri occhi man mano che prosegue la lettura, diventando sempre più imponente e importante. Un uomo complicato, ma con un grande sogno nel proprio cuore. Sarà proprio quel sogno a guidarlo fino alla fine dei suoi giorni e sarà proprio quel sogno a portarlo verso la gloria. C’è molto da imparare da un uomo così, nel bene e nel male e Fabien ha messo in evidenza entrambi i lati della medaglia, anche se forse è stato messo troppo in risalto il lato più romantico di quest’avventura durata tutta una vita.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.