Valve sta rimuovendo ogni tributo al terrorista di Nuova Zelanda

Steam valve

Saprete sicuramente dell’attacco terroristico avvenuto in Nuova Zelanda, che ha scosso l’opinione pubblica su più fronti. Su Steam intanto iniziano a comparire i profili che cercano di omaggiare il grave e oltraggioso massacro e Valve ne sta rimuovendo ogni traccia.

Alcune persone cambiavano il proprio nome e la propria immagine Steam sostituendola con quella del terrorista. L’immagine più in voga era il famoso frame del fucile visto in prima persona. Alcune persone scrivevano definendo quell’individuo un “Kebab Remover” o un “santo” o “eroe”.

Kotaku ha notato che su Steam moltissimi utenti hanno iniziato a nominarsi come il terrorista con tanto di immagine. Dopo aver contattato Valve, su Steam sembra essere tornata a regnare la calma, ma in realtà sempre nuovi profili nascono con quei dati. Cosi anche su Facebook e Twitter.

Ci sono inoltre molte pagine che venerano e ricordano le stragi passate e usano le immagini di quei massacri come le foto del profilo. Talvolta queste pagine e profili rimangono in vita anche per anni e nessuno sembra fregarsene più di tanto.

“È molto difficile capire perché le persone fanno certe cose su internet. La cultura di Internet tende ad essere immersa nell’ironia e nella satira “, ha detto Alice Marwick, assistente professore di comunicazione all’UNC Chapel Hill, dove studia contenuti estremistici sui social media. “Detto questo, molte volte questo tipo di ironia e satira nasconde un autentico odio. . . Penso che quando le persone assumono il manto di queste persone, sì, potrebbero essere ironiche o edgelord, ma anche se non stai emulando le loro azioni, stai emulando il loro sistema di credenze “.

Ci basta andare su alcuni siti in cui la violenza prolifera senza limiti come quelli sul Gore o anche i forum alla 4chan per capire la gravità della situazione. Leggere i commenti pro-violenza fa rabbrividire, certo, ma fa anche senso leggere la disinvoltura con la quale vengono scritti.

FONTE: Kotaku

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.