Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.
Purtroppo, per un motivo o per un’altro, molti titoli nati in Giappone, e non solo, non riescono ad arrivare in Europa. Questa volta avremo a che fare con Final Fantasy Type-0 HD, titolo uscito originariamente per PSPquasi al termine della sua vita qua in Europa a causa dell’imminente uscita di PlayStation Vita. Square Enixquindi, consapevole del fatto che i fan attendevano con ansia questo titolo, ha deciso di sfruttare il successo delle remastered per farlo uscire anche qua da noi su PlayStation 4 e Xbox One in modo tale da spianare anche un po’ la strada al futuro Final Fantasy XV.
La guerra non risparmia nessuno
In Final Fantasy Type-0 HD ci troviamo in un mondo chiamato Orience diviso tra quattro grandi nazioni:Rubrum, Milites, Lorica e Concordia. Ognuna di queste è custode di un cristallo capace di conferirgli privilegi unici. Rubrum è custode del cristallo Suzaku che concede loro il potere della magia, Milites del cristallo Byakkoche gli concede il potere della tecnologia, Genbu invece è il cristallo di Lorica che gli concede il potere della difesa e, in fine, il cristallo Soryu di Concordia permette loro di controllare i draghi.
Le quattro nazioni vivevano in armonia grazie al Pax Codex, un patto istituito quando trovarono i cristalli, ma nell’anno 842 Milites decide di attaccare le altre nazioni per rubare i loro cristalli, inizia così una grande guerra che coinvolge tutta Orience.
Appena premuto “Nuovo Gioco” ci troviamo in mezzo a un grande conflitto tra l’impero di Milites, capitanato dal terribile Cid Aulstyne, e il feudo di Rubrum. Purtroppo, grazie a un neutralizzatore, l’impero riesce a disattivare il potere del cristallo Suzaku togliendo perciò ogni potere magico ai guerrieri di Rubrum.
Ma quando tutto sembra perduto entra in scena la Classe Zero, composta da 12 membri, ai quali si aggiungeranno poi anche Rem e Makina, immuni al potere del neutralizzatore, in quanto la loro magia non deriva dal cristallo.
I giovani cadetti riescono a distruggere il neutralizzatore e a far scappare le truppe nemiche.
Si può quindi capire che la trama di Final Fantasy Type-0 HD è incentrata sulla guerra, ma non si parlerà solamente di questo, infatti ci saranno parecchi intrecci tra i vari personaggi e non mancheranno di certo i colpi di scena. Più si va avanti e più diventa interessante e capace di tenervi incollati allo schermo fino ai titoli di coda.
Tutti quanti sono sacrificabili, nessuno è indispensabile
Scordatevi i combattimenti a turni, Final Fantasy Type-0 HD ha un sistema di combattimento action con elementi RPG, in fondo è nato dal creatore di Crisis Core Final Fantasy VII. Nell’interfaccia di gioco, durante i combattimenti, avremo tre elementi importanti.
In basso a sinistra troveremo i PV e i PM (Punti Vita e Punti Magia) dei nostri personaggi con accanto l’icona dell’oggetto equipaggiato e la quantità. ma di quello parleremo dopo. In basso a destra abbiamo la lista dei comandi, Con quadrato, o X nella versione Xbox One, attaccheremo normalmente, con cerchio, o B, se stiamo fermi possiamo usare magie bianche e parate, mentre se siamo in movimento la pressione del tasto ci permetterà di schivare i colpi nemici, e per finire con triangolo e X, rispettivamente Y e A, potremo usare abilità o magie nere.
Oltre a questi tasti ce ne saranno altri tre, ovvero le frecce direzionali su, destra e giù. La freccia rivolta verso l’altro ci permetterà, in caso di morte di uno dei nostri personaggi, di sostituirlo con un’altro della nostra squadra. La freccia destra ci permetterà di cambiare personaggio giocabile mentre quella in basso ci permetterà di usare un’oggetto che abbiamo precedentemente assegnato.
In alto a destra invece troviamo il radar che ci indica semplicemente dove sono i nemici, nulla di che insomma, però durante l’esplorazione, oltre a indicarci la posizione del nord, ci dirà anche da che parte è l’obbiettivo della missione.
Inoltre durante i combattimenti ogni tanto, davanti al nemico, apparirà un cerchio giallo o rosso, quelli non sono altri che i colpi critici e, se attacchiamo il nemico in quel momento, possiamo ferirlo gravemente o direttamente ucciderlo.
Premendo il tasto start inoltre ci si aprirà un menù dal quale potremo vedere il nostro attuale obbiettivo, usare oggetti, vedere l’equipaggiamento, controllare i nostri personaggi, cambiare le impostazioni del gioco ecc… ma attenti, potremo si usare gli oggetti in combattimento, ma mentre noi apriremo il menù il gioco continuerà e quindi dovremo fare in fretta, per questo è comodo assegnare un oggetto.
Sconfitti i nemici potremo assorbire i loro Phantoma, pietre magiche utili per lo sviluppo delle magie, facendoli esplodere in un bagno di sangue.
Dopo anni di assenza ecco che torna un elemento ricorrente nei primi Final Fantasy, ovvero la World Map.
All’interno di Final Fantasy Type-0 HD avremo un intero mondo da esplorare in sella al nostro Chocobo e non solo.
Mentre durante le missioni i nemici non saranno casuali, ma bensì ce li troveremo direttamente a schermo, con la World Map torneremo un po’ alle origini. Infatti camminando per il mondo di Orience ogni tanto comparirà un nemico che ci trasporterà in un campo di battaglia. Una volta sconfitti questi nemici il gioco potrebbe dirci che ce ne sono altri e ci chiede se vogliamo affrontarli o meno, se diciamo di si ci troveremo davanti gli stessi identici nemici ma con un livello sempre più alto, questa funziona è utile per livellare, ma attenti a non esagerare perché continuando ad accettare potreste trovarvi davanti a nemici troppo forti per voi.
Nella World Map saranno disseminate svariate città, ma potremo visitare solo quelle sotto il controllo diRubrum, e le altre solo le conquisteremo. All’interno delle città potremo trovare negozianti, e varie missioni secondarie. Ricordatevi di visitarle tutte perché ogni città ha prodotti diversi e le varie missioni potrebbero darvi oggetti rari.
Ma gran parte del gioco lo passerete nell’accademia, dove ci sarà anche la vostra classe. Ogni volta che sarete li vi daranno un tot di ore da sfruttare come meglio volete prima della missione principale. Le ore variano, a volte ve ne danno 12, altre volte vi danno 2 giorni, altri 3 e così via (Ogni giorni equivale a 12 ore). Ma tranquilli, non dovrete fare una corsa contro il tempo, le ore infatti scenderanno solo se parlerete con le persone con un punto esclamativo sulla testa o se uscirete dall’istituto.
Il tempo al suo interno potrete passarlo come vorrete, ascoltando le lezioni di Mog, che vi daranno parecchi bonus, acquistando oggetti, chiaccherando con gli altri studenti, allenandovi nell’arena, controllando l’archivio, compiendo qualche missione secondaria, allevando chocobo e così via.
Insomma, tirando le somme, il sistema di combattimento è abbastanza buono ed è un po’ come quello diLightning Returns, per il fatto che possiamo assegnare magie e abilità ai quattro tasti principali, quindi potrebbe piacere come potrebbe non piacere, il problema sono i personaggi che son davvero davvero troppi e quindi potremo non sapere mai quali sviluppare, noi vi consigliamo comunque di cercare di svilupparli tutti quanti perché una volta che i vostri personaggi più forti saranno morti le sorti della missione saranno nelle mani di quelli che avete abbandonato.
Il mondo è zeppo di missioni secondarie che potrebbero allungare di un bel po’ la durata del titolo, senza contare che già la trama in se non dura poco, degna di un Final Fantasy insomma.
La telecamera potrà sembrarci un po’ scomoda all’inizio, è molto sensibile e mentre si muove diventa tutto sfocato, ma dopo un po’ vi ci abituerete senza troppi problemi.
Pixel qua, pixel la
Le ambientazioni di Final Fantasy Type-0 HD sono carine ma purtroppo sembra tutto così… Vuoto. Senza contare che molte città potrebbero sembrare uguali, se non per qualche elemento diverso qua e la.
Ma il vero problema è il comparto tecnico. I personaggi principali sono fatti davvero bene, contando che si tratta di un gioco nato per PSP, ma i personaggi secondari, come gran parte degli scenari, sono fatti davvero male e potrebbe far storcere il naso a molte persone. Per capire meglio di cosa parliamo potete vedere, in fondo alla recensione, una galleria di screenshot del gioco fatti direttamente da noi.
Ma se dal lato tecnico non soddisfa c’è la colonna sonora che potrebbe farvi dimenticare tutti quei difetti. Chi ha giocato ai vari Final Fantasy usciti nel corso degli anni sa di cosa stiamo parlando, come ogni colonna sonora pure questa riesce a toccarvi fin dentro e noi ne siamo davvero soddisfatti, anche se nell’Accademia avremo preferito qualcosa di più tranquillo come il tema del Garden di Balamb di Final Fantasy VIII, però anche questa non ci dispiace molto.