Halloween: 10 fumetti da leggere

Sta per arrivare la festività più interessante del periodo autunnale, l’Halloween. Ovviamente si tratta del periodo perfetto per leggere (o rileggere) alcuni fumetti particolarmente dark. Ho pensato quindi di mettere una lista di dieci fumetti secondo me perfetti. Bando alle ciance e partiamo con la lista. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri titoli che potrebbero rientrare in questa lista, ma non sarebbe possibile farlo ovviamente.

10: Clara e Le Ombre

Quest’opera edita dalla casa editrice Il Castoro è firmata da Andrea Fontana, con le matite di Claudia Petrazzi. La storia racconta dei fatti tanto terrificanti, quanto interessanti e vede come protagonista una ragazza di nome Clara. I temi trattati vanno dal paranormale a qualcosa di più tangibile e attuale come il bullismo.

Offerta
Clara e le ombre
  • Editore: Il Castoro
  • Autore: Andrea Fontana , Claudia Petrazzi
  • Collana: Il Castoro bambini
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

9: Sorceline

Sorceline #2: La Ragazza che Amava gli Animostri

Questo fumetto è edito dalla casa editrice Star Comics ed è firmato da Paola Antista e Sylvia Douyé. La protagonista è una giovane ragazza di nome Sorceline, che viene ammessa in una scuola molto particolare, dove si studia la criptozoologia. Vedremo le materie studiate e conosceremo gli altri alunni. Il sapore un po’ teen rende questa storia abbastanza leggera e adatta a ogni tipo di palato.

8: Batman: Il lungo Halloween

Questa storia dedicata a Batman è un classico che spesso inserisco anche nelle classifiche di natale. In effetti, l’albo si adatta perfettamente a entrambe le festività. Si tratta di un’indagine della durata di un intero anno e vede il focus verso Harvey Dent. Un futuro rivale, ma che in quel momento non lo è ancora. Tra gli altri personaggi vedremo ovviamente il Joker. Il team creativo è composto da un duo incredibile, Jeph Loeb e Tim Sale.

7: From Hell

Ci sono autori e ci sono AUTORI. Alan Moore è proprio un autore con la A maiuscola e il suo From Hell è senza dubbio uno dei titoloni da leggere. Alle matite troviamo Eddie Campbell. La storia in questione è una rivisitazione della storia di Jack lo Squartatore. All’interno di questa potete trovare una cruda violenza, unita alla follia di un personaggio così particolare ed enigmatico.

6: Dylan dog: Il Pianeta dei Morti

Alessandro Bilotta ha scritto una storia su Dylan che dopo breve è letteralmente entrata nell’olimpo delle storie da leggere. In un futuro distopico Dylan dovrà cambiare le proprie abitudini, dire addio ai vecchi amici e prepararsi per quella che potrebbe essere la fine della sua vita. La storia in questione è ottima sotto qualsiasi aspetto e la sua lunghezza vi permetterà di godere appieno del classico stile narrativo di Bilotta.

5: The Walking Dead

La serie scritta da Robert Kirkman non ha bisogno di presentazioni. La sua serie ci mostra un gruppo di sopravvissuti all’apocalisse zombie, ma qui finisce ogni similitudine con altre opere simili. The Walking Dead è un racconto crudo e vivido riguardo la sopravvivenza e i rapporti umani. Ciò che ci arriva è una storia estremamente avvincente. Questo è un must per ogni amante del genere horror.

4:DC: La notte più profonda

DC Comics ha pubblicato diverse opere a tema horror, ma questa risulta essere sicuramente tra le più significative. In primis perché non si tratta di un What If, ma della continuity e del ritorno di alcuni personaggi morti tempo addietro. Si tratta di un evento difficile da scrivere in poche righe, ma che gli appassionati del fumetto horror e supereroistico non possono lasciar perdere.

3: Marvel Zombies

Questa storia ovviamente è ambientata in un universo alternativo. Quindi state tranquilli, perché la nostra Terra 616 è ancora viva e vegeta. Fatto sta che in questo universo una mutazione avvenuta per colpa del caro buon Sentry (mannaggia a lui) ha trasformato gli eroi più potenti della terra in degli zombie. Si tratta quindi di un mondo brutale in cui gli eroi devono mangiare la carne umana ed è una miniserie divertente da leggere.

2: Hellboy

Hellboy

Quando Mike Mignola fa qualcosa, lo fa sempre bene e Hellboy è uno dei suoi capolavori senza se e senza ma. Evocato nel 1944, il demone che conosciamo come Hellboy cresce sulla terra, fino a diventare il miglior detective del Bureau of Paranormal Research and Defense. La serie è un’avventura adrenalinica e oscura nei meandri del male e dei crimini.

1: Sandman

Sandman

Sandman è un vero e proprio capolavoro firmato da Neil Gaiman. La storia del Sogno è qualcosa non solo da leggere, ma da vivere. Si tratta di un’avventura onirica e quasi al limite del filosofico. L’elemento horror è onnipresente ed è qualcosa che delle volte va oltre il fumetto stesso. Per niente abbiamo dovuto aspettare la creazione di una serie, perché un film sarebbe sembrato banale dinanzi a così tanta informazione.

Offerta
Sandman è un vero e proprio capolavoro firmato da Neil Gaiman. La storia del Sogno è qualcosa non solo da leggere, ma da vivere. Si tratta di un’avventura onirica e quasi al limite del filosofico. L’elemento horror è onnipresente ed è qualcosa che delle volte va oltre il fumetto stesso. Per niente abbiamo dovuto aspettare la creazione di una serie, perché un film sarebbe sembrato banale dinanzi a così tanta informazione.

Sull'autore

Rostislav Kovalskiy

Un giovane appassionato del mondo videoludico e di tutto ciò che lo circonda. Cresciuto con i videogiochi e libri tra le mani ha deciso di unire la sua passione per la scrittura con quella per i videogiochi ed ecco perché si trova qui.

Instagram