I nuovi mondi Disney possibili in Kingdom Hearts III

KHIII

Kingdom Hearts III si prepara a celebrare il grande ritorno di Sora, Paperino e Pippo che, nei loro continui viaggi tra i mondi Disney e non, si avviano verso la conclusione di “Dark Seeker”, ovvero la saga di Xenahort. Inutile ripetervi che il terzo e attesissimo capitolo, risultato dell’ancora (con)vincente unione tra Disney e Square Enix, è uno dei più attesi del 2018. Ci sono però ancora delle incognite da decifrare, come il numero preciso dei mondi che visiteremo e, ovviamente, la natura del gioco.

In questo articolo, dunque, ho voluto passare in rassegna cinque mondi accreditabili, escludendo naturalmente i già annunciati finora, che spero verranno confermati presto in Kingdom Hearts III. Una nota, comunque, in anticipo: ho preferito concentrarmi sui mondi Disney e Pixar, ignorando e scartando quelli dedicati agli universi sempreverdi di Star Wars e Marvel, ma per non rispondenza. A mio parere, entrambi non sarebbero in perfetta conformità al tenore e al fascino della serie RPG. Insomma, trovo estremamente difficile immaginare la presenza di Spider-Man, Capitan America, Iron Man, Hulk o anche Darth Vader all’interno del prossimo episodio. Ovviamente, è un mio pensiero strettamente personale. 

Frozen

Frozen Elsa

È impensabile che il film con il più alto incasso della storia del cinema d’animazione e con una principessa Disney inedita – qualcosa che è intrinseco alla trama di gioco – venga lasciato fuori. Oltretutto, una sua eventuale inclusione potrebbe rappresentare una manovra commerciale per attirare nuovi giocatori. Posso già immaginare un mondo di Frozen che condivida delle somiglianze con Atlantica di Kingdom Hearts II, incorporando una serie di minigiochi, che piacciano o meno, a suon di musica e danza. Ma è presto per cantar vittoria.

Il Libro della Giungla

Il Libro della Giungla

Nonostante sia il meno probabile, non escluderei che Square Enix finisca per presentarci un mondo basato su un film con più di quarant’anni alle spalle. E di tutti quelli che ancora non sono apparsi nel franchise, metto in evidenza Il Libro della Giungla. Le possibilità si estendono se consideriamo che già in passato il mondo era in programmazione per Kingdom Hearts Birth by Sleep, ma che poi non vide la luce per motivi ancor oggi inesplorati. Questo è un segno per cui, come è accaduto con il mondo di Pinocchio per Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts 3D, potremmo speranzosi incontrare finalmente Mowgli, Baloo e Bagheera come membri di supporto e, forse, Shere Khan come boss fight. Beh, sarebbe fin troppo entusiasmante se fosse vero.

Ralph Spaccatutto

Wreck-it-ralph

Ralph Spaccattutto è un’occasione davvero imperdibile per mancare all’appello. Un mondo ad esso riservato potrebbe essere gestito in modo simile a Space Paranoids, attraverso il quale Sora viene risucchiato da un computer e catapultato nella rete internet. Ovviamente, in tal caso, sarebbe impossibile accogliere tutti i camei del film, per una questione di sicurezza e licenze, ma potrebbe costituire un pretesto per introdurre dei minigiochi arcade stimolanti, da risolvere magari in compagnia del buon Felix e Vanellope.

Winnie the Pooh

Winnie the Pooh Disney

Uno dei più grandi piaceri di Kingdom Hearts sta nel ritornare ai mondi che avevamo già visto prima e nell’incontrare i vecchi amici. Non sarei sorpreso se in Kingdom Hearts III tornasse il Bosco dei 100 Acri. Ecco, sarebbe una grande gioia provare un forte senso di dejà-vù, rivedendo dopo tanto tempo l’orsetto giallo e i suoi compagni in tutta la loro gloria.

Il Pianeta del Tesoro

Treasure Planet

Veniamo ora all’ultimo mondo, uno tra i più bramati e chiesti a gran voce dagli appassionati: Il Pianeta del Tesoro. Il film si inserirebbe perfettamente nell’avventura e nel tema dell’azione di Kingdom Hearts III, con un gigantesco spazioporto di Montressor da visitare in filo e per segno e una quantità industriale di creature aliene da sbrogliare assieme a Jim Hawkins, che farebbe un buon paio con Sora. Va ricordato, infine, che questo mondo sarebbe dovuto esordire in Kingdom Hearts 3D, ma l’idea venne respinta per problemi di tempistiche. Insomma, teniamo ben incrociate le dita.

Sull'autore

Luigi Fulchini

Studente e uno dei fondatori di HavocPoint.it. Scrive di videogiochi.