MotoGP 15 – Recensione (PS4)

Questo sito contiene diversi annunci Amazon. A ogni vostro acquisto riceviamo una piccola commissione.

Se c’è una cosa di cui bisogna andare fieri nel nostro paese è sicuramente il cibo e le nostre belle città storiche ma non solo, a fare da accoppiata ci sono anche gli sviluppatori di Milestone che, come ogni anno ci deliziano con i loro giochi sportivi. Il tanto atteso MotoGP 15 è finalmente disponibile nei negozi a partire dal 19 giugno 2015 per PS4, XBOX ONE e PC. Molti pensano che da un anno a questa parte, un titolo sportivo non cambi mai o meglio, si ha un cambiamento solo a livello di squadra, piloti e moto ma non è così. Ogni titolo sportivo si evolve, si ha una progressione e porta tanti cambiamenti. Se sei curioso di continuare a leggere in basso trovi la nostra recensione di MotoGP 15 per PlayStation 4.

ABBONATI GRATUITAMENTE AD AUDIBLE

MotoGP 15 – Uno sguardo alle piccole novità introdotte

MotoGP™

Come ogni titolo sportivo che si rispetti MotoGP 15 è dotato del campionato ufficiale 2015. In questo capitolo sono state introdotte diverse novità che vi spiegheremo pian piano lungo la recensione.

Prima di entrare nel mondo di MotoGP 15, faremo una gara casuale che ci farà da tutorial per tutte le difficoltà e che, a seconda della difficoltà scelta ci saranno alcuni tasti da premere, dettato dal fatto per  per movimentare un po’ il gameplay ma sopratutto cimentarci in una difficoltà più elevata. Finito il tutorial ci addentriamo a conoscere il menu di MotoGP 15 che è pressoché identico a MotoGP 14 se non per qualche novità.

In questo capitolo i ragazzi di Milestone hanno cercato di implementare varie novità che è sempre ben accetta per un titolo che esce annualmente e che si cerca dunque di perfezionarlo ogni anno che passa. La carriera è stata approfondita, AI e fisica sono state completamente rinnovate e infine ma non meno importante, sono state introdotte nuove modalità di gioco che consentiranno al giocatore un immersione completa nel mondo di MotoGP.

Una delle maggiori novità introdotte è sicuramente la possibilità di creare un team personale nella modalità carriera con la possibilità di modificare il nome, il logo e i colori della tua squadra. Su questo fatto abbiamo qualcosa da dire, in primis doveva assolutamente essere approfondito un po’ di più invece si hanno quelle tre, quattro opzioni che risultano poco efficienti per il giocatore. Ogni volta che si finisce una gara, verranno accreditati dei punti esperienza che, oltre a salire di livello permetteranno di sbloccare degli extra quali: stivali, guanti, immagini e video ma non solo, fattore molto importante è che, più si acquisisce esperienza più ci sarà l’attenzione da parte degli sponsor. Questi avranno un ruolo molto importante per la modalità carriera infatti, salendo di reputazione ti chiederanno di raggiungere obbiettivi sempre più difficili come ad esempio, arrivare primo in una determinata gara e così via. Inoltre dopo aver guadagnato i punti esperienza si otterranno anche i GPCredits che consentiranno di acquistare nuovi modelli di moto e di livree.

Passiamo alle nuove modalità introdotte dal team:

MotoGP™15 RecensioneBeat the Time è la nuova modalità introdotta da Milestone, si corre per battere il time-record che verrà proposto. Ogni record è diverso in base al circuito proponendoti una sfida diversa.

In Real Events 2014 si potranno rivivere i momenti storici, più spettacoli della MotoGP 2014. Si può rivivere quel momento particolare o cambiare letteralmente la storia. Ogni evento è introdotto da uno spettacolare filmato che renderà l’esperienza del giocatore ancora più immersiva.

ABBONATI GRATUITAMENTE AD AUDIBLE

Roster MotoGP 15

Il gioco rende ben disponibile tutti i piloti ufficiali ed i team della MotoGP 15, ma non solo, Moto2, Moto 3 dell’anno 2014 e 2015. Ci sarà da divertirsi come non mai.

MotoGP™15 RecensioneE’ anche bello da vedere? Cambia qualcosa a livello di gameplay?

Il titolo è sicuramente bello da vedere anche se, bisogna ammettere che dal precedente capitolo non hanno migliorato molto. C’è stato sicuramente un aggiornamento anche se, ci aspettavamo qualcosa di più essendo nel periodo Next Gen o meglio dire Current Gen con PlayStation 4 e Xbox One bisognava far di più anche a livello di animazioni.

Un punto a favore per questo capitolo è il fattore “più simulativo” e forse anche “più difficile”, non è strettamente legato all’arcade. Prima di iniziare una gara (questo per quanto riguarda la modalità carriera) ai box,  ci sarà la possibilità di potenziare la nostra moto andando su “Sviluppo Moto“. Questo consentirà di potenziare il motore, le sospensioni, il telaio e i freni. Ogni potenziamento costa un pacchetto dati che acquisiremo ogni volta che passiamo il traguardo nella gara. Ogni pacchetto dati può sbloccare 2-3 pezzi. A livello puramente visivo abbiamo notato anche che, le animazioni sono rimaste pressochè identiche e, grave mancanza del podio. Per un appassionato di MotoGP è qualcosa di inconcepibile non vedere il podio dopo la nostra sudata gara; nulla che va a influire il gameplay sicuramente però, sarebbe stato davvero bello e sicuramente apprezzata questa aggiunta.

MotoGP™15Trofei MotoGP 15

MotoGP 15 contiene la bellezza di ben 47 trofei compreso il platino. Alcuni sono legati alla vincita delle gare nella modalità carriera, altri sono legati ai nuovi eventi che vi abbiamo parlato precedentemente, altri invece dall’online. Su quest’ultimo ci saranno da fare 25 gare online o vincere un campionato.

Modalità 2 giocatori e online di MotoGP 15

Anche se per molti di voi è “ormai passata” la generazione split screen ossia giocare col vostro amico fianco a fianco è presente giustamente anche in questo titolo.  Abbiamo avuto modo di provare anche l’online di MotoGP 15 che, non si discosta molto dal precedente titolo. Si potranno fare campionati, gare singole scegliendo la possibilità di usare i piloti ufficiali o il vostro pilota personalizzato. Abbiamo notato inoltre che l’online risulta essere un po’ più arcade che simulativo. Purtroppo o per mancanza di persone o per qualche problema con i server non siamo riusciti a provare l’evento “Sprint Season” presente unicamente nell’online.

ABBONATI GRATUITAMENTE AD AUDIBLE

Sull'autore

Salvatore Cappai

Classe 1990. Su HavocPoint troverai tantissime mie recensioni dedicate ai videogiochi e tantissime novità sul mondo delle SerieTv e del cinema!